Moscerine Film Festival, premiati i registi under 12: miglior corto a Luna di Kosta Grkovic e I sognatori di Marina Giuffrida
Al Moscerine Film Festival 2025
Premiati i giovani registi sotto i 12 anni
Miglior corto va a pari merito a "Luna" di Kosta Grkovic
e "I sognatori" di Marina Giuffrida
Miglior Documentario a "La partita" di Valerio Armati
Miglior Idea originale
a "Paper Love"
di Jeremy Rzadowki
Euforia dei bambini nel sabato della quarta edizione del Moscerine Film Festival: al Cinema Broadway le bambine e i bambini registi under 12 sfilano sullo Yellow Carpet. La serata di premiazione è accompagnata dalla madrina, l'attrice Margot Sikabonji e dai presentatori Federico Cervelli, Maia Graziani, Alessandro Feraco e Aria Pellisari. Il premio per Miglior cortometraggio va a pari merito a "Luna" di Kosta Grkovic che arriva dalla Serbia e racconta la luce e la magia dell'amicizia in un gioiello di bravura tecnica e creativa e "I sognatori" di Marina Giuffrida, incantevole piccolo film in cui i bambini protagonisti "condividono" sogni ed incubi.
Miglior documentario va a "La partita" di Valerio Armati: il racconto della quotidianità e delle difficoltà di una persona ipovedente senza retorica, enfasi e formalismo, un cortometraggio che parla di inclusione e partecipazione. Sunny days di Maxvell William Andrews ha ottenuto il premio come Miglior sceneggiatura: in questa intenso cortometraggio, attraverso una scrittura realistica, intensa e coinvolgente Maxvell fa vivere un'avventura che, ci dimostra come sia possibile superare i momenti difficili.
Miglior Idea Originale va a "Paper Love" di Jeremi Rzadowski: in un'avvincente animazione Jeremi ci fa vivere le avventure e le disavventure di una giovane principessa alla ricerca della propria libertà perduta. Sempre a "Paper love" va il Premio "Lanterna Magica" mentre il Premio Distribuzione Zalab è stato assegnato a "La partita" di Valerio Armati e una menzione speciale a "Pinocchia e e Pinocchietta alla scoperta dello spazio" di Caterina Pallini e Lida Montali. Il Premio Produzione di Tadàn Produzioni va a "Escape room" di Francesca Romana Sannibale. Infine il Premio Romics va a "Cat & Fish" di Nilram Ranjbar.
Domenica 11 maggio è tutta all'insegna della festa di chiusura a Largo Venue a Roma, con l'animazione per i bambini, la replica delle proiezioni dei film in concorso e l'assegnazione dei Premi speciali. Tante le menzioni speciali che sono assegnate dai partner culturali: fra i tanti citiamo il Festival di cinema 35mm, Sentiero Film Factory, Bref International Short Film Festival, Sant'Agata FF, Social Film Fest, Orizzonti Hub di Cuba, Mi Primer Festival di Barcellona e Madrid, Popcorn- festival del corto, Mujeres nel cinema, Vision2030 Festival del Cinema Sostenibile, Comunità di sant'Egidio, Romatoday.
"Il Moscerine film Festival quest'anno è stato un grande successo di pubblico, tantissima la partecipazione nei due cinema coinvolti. Soprattutto è stato segnato dalla felicità dei bambini che hanno partecipato – commenta Nina Baratta direttrice artistica del Festival – ci vediamo il prossimo anno con la quinta edizione che sarà, come sempre, un appuntamento da ricordare."



0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)