antropologiabookedizioni esperaflavia salomonegiada giannettigiorgio manzilibriluca belluccirecensioniscienzasulle tracce dei nostri antenati in italia
Sulle tracce dei nostri antenati in Italia, la recensione
Sulle Tracce dei nostri antenati in Italia... Cronache dal Lazio preistorico per giovani antropologi itineranti
Riferimento ARCHEORAC5
Condizione: Nuovo volume
Autori: Flavia Salomone, Luca Bellucci, Giorgio Manzi; Illustratore: Giada Giannetti; Anno: 2017; Pagine: 88
Riferimento ARCHEORAC5
Condizione: Nuovo volume
Autori: Flavia Salomone, Luca Bellucci, Giorgio Manzi; Illustratore: Giada Giannetti; Anno: 2017; Pagine: 88
ISBN 978-88-99847-12-8
I piccoli curiosi lettori potranno saziare la loro sete di conoscenza alla scoperta delle origini dei nostri antenati attraverso la lettura di questo volume di 88 pagine, interamente a colori e in parte illustrato da Giada Giannetti, scritto da Flavia Salomone, Lucca Bellucci e Giorgio Manzi.
Chi sono i nostri antenati? Quali sono le tracce che ci hanno lasciato? Come scovarle? Come si viveva nel Lazio preistorico?
Questo percorso ha inizio in Africa, dove i nostri antenati vivevano, i quali nel corso degli anni si sono spostati in quella che oggi chiamiamo Europa, lasciando tracce del loro passaggio e del loro vissuto.
Tracce importantissime che indirizzano gli antropologi verso la ricostruzione della nostra affasciante evoluzione. Questo libro, attraverso un linguaggio di facile comprensione, guida i piccoli attraverso la preistoria del Lazio, segnalandone le origini e i luoghi tuttora visitabili, ove sono stati pervenuti dei ritrovamenti. In questo modo, si "spinge" il piccolo lettore a voler visitare quei luoghi, a volere ricercare egli stesso quelle tracce.
Le illustrazioni che accompagnao il testo, vogliono focalizzare i punti chiave di lettura, oltre che a rappresentare nella realtà i reperti scoperti.
Un libro che non è soltanto scientifico, ma che in appendice elenca una serie di strutture e di musei che si possono visitare, così da constatare da vicino ciò che si è appreso durante la lettura.
Una lettura piacevole, che non annoia, ma che anzi fornisce diverse informazioni e dettagli, per un viaggio affascinante tra i luoghi preistorici del Lazio.
A tal proposito, segnaliamo che un percorso didattico è stato ideato ed è tuttora attivo presso il Museo di Casal de' Pazzi di Roma, dove l'autrice e antropologa Flavia Salomone incontra le scolaresche per raccontare l'evoluzione umana e scoprire i linguaggi preistorici con laboratori dedicati.
Le visite e i laboratori sono gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 06 6710 77007.
Alcune delle date ancora disponibili per prendervi parte sono le seguenti:
Alcune delle date ancora disponibili per prendervi parte sono le seguenti:
11 marzo 2019
18 marzo 2019
25 marzo 2019
15 aprile 2019
29 aprile 2019
6 maggio 2019
13 maggio 2019
20 maggio 2019
27 maggio 2019
FLAVIA SALOMONE [Roma, 1965] vive e lavora a Roma. Biologa e antropologa fisica, dopo la laurea presso la Sapienza Università di Roma, per alcuni anni ha condotto ricerche sulla biologia delle popolazioni umane del passato su campioni scheletrici di epoca romana (I-III sec. d.C.), presso il laboratorio di antropologia della Sapienza e del Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico Luigi Pigorini di Roma. Si occupa di divulgazione scientifica, anche attraverso le nuove tecnologie multimediali e dal 2014 propone attività educativo-didattiche presso le scuole elementari e le librerie specializzate per bambini. Autrice di varie pubblicazioni scientifiche, con Edizioni Espera ha pubblicato "C'era una volta... Homo".
LUCA BELLUCCI, naturalista e paleontologo, autore di varie pubblicazioni scientifiche, studia la sistematica dei grandi mammiferi plio-pleistocenici italiani. Si occupa anche di divulgazione scientifica con laboratori didattici. Progetta e realizza inoltre app, modelli e stampe 3D di fossili. Attualmente assegnista di ricerca presso il Polo museale Sapienza, è membro del
consiglio direttivo dell'Istituto Italiano di Paleontologia Umana.
consiglio direttivo dell'Istituto Italiano di Paleontologia Umana.
GIORGIO MANZI, Professore ordinario di Antropologia alla Sapienza Università di Roma, dove è anche direttore del Museo di Antropologia G. Sergi e del Polo museale Sapienza. Le sue ricerche, documentate da oltre 150 pubblicazioni scientifiche, principalmente riguardano argomenti di paleoantropologia e di biologia di popolazioni umane antiche. Come divulgatore, collabora con quotidiani, riviste, radio e TV; fra i libri più recenti, "Il grande racconto dell'evoluzione umana" (Il Mulino, 2013) e "Ultime notizie sull'evoluzione umana" (Il Mulino, 2017).
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)