C'era una volta Homo, la recensione
C'era una volta ... HOMO. Da Homo naledi ad Argil fino ad Homo sapiens.
Riferimento ARCHEORAC4
Condizione: Nuovo volume
Autore: Flavia Salomone; Anno: 2016; Pagine: 62
Prima o poi arriva il giorno in cui i vostri piccoli nerd vi chiederanno: "Chi siamo? Da dove veniamo?".
E voi cosa risponderete?
E voi cosa risponderete?
Qualcuno la prenderà alla leggera, magari rispondendo con una battuta, qualcuno invece la prenderà troppo alla lettera e la risposta annoierà i vostri piccoli interlocutori tanto che se ne torneranno a giocare prima di giungere alla conclusione e soddisfare la loro curiosità.
E' davvero così difficile rispondere a queste domandine?
Forse si.
Forse si.
Ma la scienza e la storia arrivano in nostro soccorso, con questo interessante e esplicativo libro di Flavia Salomone, ossia "C'era una volta... Homo", per un viaggio alla scoperta dei nostri antenati e di come si sono evoluti.
Se in principio dunque vi erano soltanto delle scimmie, come l'uomo è diventato l'essere "sapiens" che ad oggi è il nostro antenato per antonomasia?
Questo libro, di appena 62 pagine con molte illustrazioni e disegni per meglio catturare l'attenzione dei più piccoli, lo spiega in maniera molto semplice. Un lessico comprensibile anche ai più piccini (non abbiate paura di leggerlo ai più piccoli che devono ancora imparare a leggere da soli), ma che soprattutto attraverso le illustrazioni, fornisce quell'immaginario che fa spaziare le menti dei piccini, sino a collegare finalmente tutti i piccoli tasselli per giungere finalmente a quella agognata risposta.
Chi siamo? Da dove veniamo?
Molteplici poi sono gli esempi di fossili e ritrovamenti (molti dei quali avvenuti in Italia), con cui associare il territorio attuale con quello che è stato migliaia di anni fa, per scavare ancora più da vicino alle nostre origini.
Un viaggio affascinante che conquisterà sia piccoli che grandi, poichè nella vita non si smette mai di imparare (o ripassare).
FLAVIA SALOMONE [Roma, 1965] vive e lavora a Roma. Biologa e antropologa fisica, dopo la laurea presso la Sapienza Università di Roma, per alcuni anni ha condotto ricerche sulla biologia delle popolazioni umane del passato su campioni scheletrici di epoca romana (I-III sec. d.C.), presso il laboratorio di antropologia della Sapienza e del Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico Luigi Pigorini di Roma. Si occupa di divulgazione scientifica, anche attraverso le nuove tecnologie multimediali e dal 2014 propone attività educativo-didattiche presso le scuole elementari e le librerie specializzate per bambini. Autrice di varie pubblicazioni scientifiche, con Edizioni Espera ha pubblicato “C’era una volta... Homo”.
1 commenti
Un libro che mancava, divulgazione e approfondimento fra scienza e allegria!
RispondiEliminaLascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)