Presentato oggi ad Aversa il nuovo volume CODICE JUNIOR. Under 18: diritti e doveri, edito Lefebvre Giuffrè
Presentato oggi presso il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa,
il nuovo volume
CODICE JUNIOR
Under 18: diritti e doveri
a cura di Marco Ruotolo
Un'opera unica nel panorama editoriale italiano, pensato per promuovere diritti, doveri e partecipazione tra i più giovani, affrontando temi fondamentali come
giustizia, libertà, salute e privacy
Oggi presso il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Aversa, all'interno di un'aula magna gremita di studenti, Lefebvre Giuffrè – leader in Italia nell'offerta di soluzioni editoriali, tradizionali e digitali, per i professionisti dei settori legale, fiscale, del lavoro e delle aziende, parte del gruppo europeo Lefebvre – ha presentato il nuovo volume Codice Junior, una raccolta normativa unica nel suo genere dedicata ai diritti e ai doveri dell'infanzia e dei giovani under 18.
Il volume è stato inserito come oggetto di studio all'interno di alcune classi dell'istituto, riscuotendo grande entusiasmo ed interesse da parte degli studenti.
Durante la presentazione, dopo i saluti istituzionali Adriana Mincione (Dirigente scolastica Liceo Scientifico E. Fermi, Aversa) e Antonio Delfino (Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Lefebvre Giuffrè), sono intervenuti Piero Gaeta (Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione), Raffaella Maggi (Consigliere presso la Corte Suprema di Cassazione) e Marco Ruotolo (Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre e curatore del volume).
Articolato in otto sezioni, il Codice si apre con un inquadramento generale dello statuto che disciplina i diritti e i doveri degli under 18, con particolare attenzione ai riferimenti presenti nel diritto internazionale, in quello europeo e nella Costituzione italiana. Seguono approfondimenti dedicati ai temi della famiglia (con un focus sul riconoscimento dell'identità e dello status di figlio), dell'istruzione, della salute fisica e mentale (inclusi aspetti legati all'autodeterminazione nei trattamenti sanitari, alle dipendenze e ai disturbi psichiatrici), della privacy e della giustizia civile e penale.
"Siamo particolarmente felici di presentare il Codice Junior qui all'Istituto Enrico Fermi di Aversa che ha scelto di inserire il volume nel programma di studi, confermando il valore di una pubblicazione unica nel suo genere per contenuti e approccio. Portare queste tematiche direttamente a contatto con i ragazzi, instaurando con loro un dialogo, significa avvicinare i temi del diritto alle loro esperienze concrete e quotidiane, rendendoli più accessibili e realmente significativi per il loro percorso di crescita. L'interesse dimostrato dagli studenti e dai docenti è la prova concreta di quanto sia fondamentale raggiungere le nuove generazioni con strumenti pensati per loro, capaci di stimolare una solida consapevolezza civica e contribuire a formare una generazione più equa e consapevole", ha dichiarato Antonio Delfino, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Lefebvre Giuffrè.
"Il codice Junior fornisce tutte le informazioni essenziali sullo statuto giuridico degli under 18. Lo studio delle previsioni normative, nazionali e internazionali che riguardano diritti e doveri dei minori d'età lascia emergere un quadro complesso, nel quale, al fianco delle opportune misure di tutela e di protezione, emerge sempre più l'esigenza di valorizzare le capacità di autodeterminazione e di partecipazione delle persone under 18'', ha dichiarato Marco Ruotolo, Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre e curatore del volume.
Alla realizzazione del Codice Junior hanno contribuito, in qualità di autori, numerosi professionisti con esperienze e competenze diversificate, provenienti dal mondo legale, dall'università, dalla pedagogia e dalla neuropsichiatria infantile: Flaminia Aperio Bella, Ignazio Ardizzone, Filippo Danovi, Elisabetta Frontoni, Pietro Gaeta, Elisabetta Lamarque, Mauro Palma.
Il volume rappresenta una risorsa preziosa per chi desidera approfondire i diritti dei minori, i loro limiti e i doveri che ne derivano. Nei commenti di autori esperti e qualificati emergono, inoltre, le principali problematiche del mondo giovanile, accompagnate da puntuali indicazioni sugli strumenti più idonei per affrontarle.
Titolo: Codice Junior
Edito da: Lefebvre Giuffrè
A cura di: Marco Ruotolo
Testi di: Flaminia Aperio Bella, Ignazio Ardizzone, Filippo Danovi, Elisabetta Frontoni, Pietro Gaeta, Elisabetta Lamarque, Mauro Palma, Marco Ruotolo
Pagine: 500
Prezzo: € 25
Codice prodotto: 024223471
ISBN: 9788828867128
Lefebvre Giuffrè
Lefebvre Giuffrè è leader in Italia nell'offerta di soluzioni e servizi editoriali tradizionali e digitali, portali specialistici, piattaforme integrate, software e formazione accreditata in aula e online per le aree professionali legale, fiscale, lavoro e per le imprese. La società, fondata a Milano nel 1931 e da sempre tra i principali player del mercato editoriale professionale legale è divenuta Giuffrè Francis Lefebvre nel 2018 in occasione della fusione con Memento Francis Lefebvre, da 30 anni specializzata nella produzione di volumi e supporti digitali per i professionisti fiscali e del lavoro, con più di 50 mila clienti solo in Italia. Dal 2025 la società ha assunto il nome di brand Lefebvre Giuffrè e una nuova identità visiva per consolidare la sua posizione all'interno del Gruppo Lefebvre, multinazionale attiva in Europa con numerose aziende controllate in 8 Paesi, con 2.500 dipendenti e un fatturato di €555 milioni nel 2023.
Gruppo Lefebvre
Il Gruppo Lefebvre è leader europeo nella conoscenza legale e fiscale. Attivo in Germania, Belgio, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Regno Unito, il gruppo offre soluzioni complete ad aziende (direttori HR, CFO, direttori legali, responsabili della conformità), professioni regolamentate (notai, commercialisti, avvocati) e al settore pubblico nei settori dell'editoria, della formazione e del software. Lo scopo del gruppo è attivare la conoscenza per una società più equa, efficiente e sostenibile. Il Gruppo Lefebvre ha raggiunto un fatturato di 555 milioni di euro nel 2023 e conta 2500 dipendenti.
Visita https://www.lefebvre-group.eu/ per maggiori informazioni.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)