Tratto PEN al Festivaletteratura 2025 con un’edizione speciale che celebra i suoi 50 anni
Tratto PEN al Festivaletteratura 2025
con un'edizione speciale che celebra i suoi 50 anni
Una storia italiana che continua a scrivere cultura
A cinquant'anni dal suo debutto, Tratto PEN torna al Festivaletteratura di Mantova in qualità di penna ufficiale della ventinovesima edizione, in programma dal 3 al 7 settembre 2025. Una presenza ormai storica e consolidata — da più di venti edizioni della manifestazione — che quest'anno assume un significato ancora più simbolico, celebrando mezzo secolo di scrittura, design e cultura italiana.
Nata nel 1975, Tratto PEN è frutto di un'intuizione industriale e progettuale che l'ha resa fin da subito un oggetto rivoluzionario: una penna-pennarello dal tratto fluido, affidabile e accessibile. Ideata da Design Group Italia e prodotta da F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini in Toscana, è stata premiata nel 1979 con il Compasso d'Oro ed è entrata nelle collezioni del MoMA di New York, affermandosi come una delle icone del made in Italy.
In cinquant'anni, è passata tra le mani di studenti, scrittori, designer, stilisti, professionisti come Gianfranco Ferré, che la usava per i suoi bozzetti e Alessandro Mendini per tracciare "labirinti e pensieri". Ma soprattutto, ha accompagnato milioni di persone in gesti quotidiani e creativi, diventando parte della memoria personale e collettiva.
Oggi, per il suo 50° anniversario, Tratto PEN torna a Mantova con un'edizione speciale, simbolo di mezzo secolo di stile, espressività e passione per la scrittura, prodotta in 5.000 pezzi destinati al pubblico, agli ospiti e ai volontari. La penna, in verde acqua, riporta la dicitura "Limited Edition", l'intervallo "1975 | 2025" e dettagli grafici ispirati all'illustrazione ufficiale del Festival, realizzata dall'artista Giulia Vetri, per creare un legame diretto tra oggetto, evento e narrazione.
"Sentire il mondo e guardare al futuro": un pensiero che interpreta lo spirito della nuova edizione e di questo Festival, da sempre dedicato all'ascolto, alla partecipazione e al potere trasformativo della letteratura. Il programma si annuncia ricco di incontri e prospettive internazionali, con autori e autrici provenienti da contesti attraversati da conflitti o da profondi mutamenti sociali, in dialogo con il presente e il futuro.
In questo contesto, Tratto PEN si fa testimone di un'idea condivisa di cultura: fatta di parole, di gesti quotidiani, di segni che restano nel tempo. Una visione che si riflette nella missione di Festivaletteratura, che promuove da sempre la cultura attraverso la lettura come strumento per comprendere il mondo.
"Tratto PEN è nata per dare forma al pensiero in modo semplice, immediato e accessibile: è uno strumento che accompagna l'espressione personale, l'immaginazione, l'ascolto. È per questo che ci riconosciamo nei valori del Festivaletteratura: crediamo in una cultura inclusiva, partecipata, che parte dalle persone. E per noi è naturale celebrare i 50 anni di Tratto in un luogo dove le parole tornano ad avere il tempo e l'attenzione che meritano." — Orietta Casazza, Direttrice Marketing F.I.L.A..
A rendere ancora più significativa questa edizione è anche una ricorrenza storica per la città di Mantova: i 500 anni dall'avvio del cantiere di Palazzo Te, luogo simbolico che da sempre ispira e accoglie molte delle attività del Festival. Un anniversario che invita a guardare alle tracce del passato come base per nuove narrazioni.
Tratto PEN. 50 anni di scrittura italiana, tra le mani di tutti.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)