Aboca Kids, le novità di settembre - I microrganismi di Stefano Bertacchi e l'invasione degli UMANIMALI
Dal 26 settembre
Stefano Bertacchi
Una giornata con i microrganismi
Alla scoperta degli esseri viventi più piccoli e dei loro straordinari superpoteri
Illustrazioni di Giovanni Gastaldi
Genere: Albo illustrato non fiction - Formato: cm 21×29 cartonato - Pagine: 48 pp - Prezzo: 20 € - Età: 8+ ISBN: 9788855233569
Un libro per bambini dagli 8 anni in su e per curiosi di ogni età, alla scoperta dei microrganismi: invisibili, potentissimi e sorprendenti!
Tra scienza e avventura, scopri chi vive accanto a noi… senza farsi vedere! Piccoli mostriciattoli o supereroi minuscoli? Scopri il lato buffo della scienza!
Sono piccoli, piccolissimi, anzi micro. Vivono con noi e ci seguono ovunque, non li vediamo ma quando li incontriamo ce ne accorgiamo eccome! Perché questi minuscoli esserini hanno poteri enormi! Sono buoni? Dipende: ci sono i virus capaci di stenderci con un'influenza e le muffe che ci difendono dai batteri nemici. Ma i più buoni di tutti sono i lieviti che rendono morbidi il pane e la pizza! Poi ci sono i colorati, come le microalghe di colore arancione, i golosoni, come i batteri dei denti, e quelli fantascientifici, nati da un computer. Alcuni si illuminano come una lampadina, altri resistono alle temperature infuocate di un vulcano.
Ma come possiamo fare per stanarli? Ci vogliono due cose: il fiuto esperto di uno scienziato e un compagno d'avventura. L'esperto ce l'abbiamo, si chiama Stefano. E di compagni ce ne sono addirittura due: Micro e Bia. Tutti insieme, pagina dopo pagina, ora dopo ora, vivremo una giornata indimenticabile alla scoperta dei microrganismi! Preparatevi anche a qualche incontro ravvicinato: Stefano ogni tanto sfodererà il suo microscopio per farci vedere da vicino questi piccoli organismi dai misteriosi nomi latini.
E adesso che abbiamo scoperto il mondo invisibile intorno a noi, ogni volta che sentiremo l'odore poetico della pioggia, o quello un po' meno poetico di una puzzetta, sapremo chi ci ha messo lo zampino!
Stefano Bertacchi è dottore di ricerca in Biotecnologie industriali, docente e ricercatore presso l'Università di Milano Bicocca e per il Centro Nazionale per la Biodiversità (NBFC). La ricerca è incentrata sullo sviluppo di bioraffinerie basate su biomasse residuali e microrganismi, in particolare lieviti, spesso modificati geneticamente con un approccio di biologia sintetica, per produrre molecole di rilevanza industriale, nel contesto della bioeconomia. Dal 2021 EU Bioeconomy Youth Ambassador per la Commissione Europea. Ha scritto: 50 grandi idee – biotecnologie (Dedalo, 2021), Piccoli geni (Hoepli, 2021), Geneticamente modificati (Hoepli, 2017) e Quello che sai sulla plastica è sbagliato (Gribaudo, 2023).
Giovanni Gastaldi è un illustratore, fumettista, grafico, suonatore di ukulele part time. Laureato allo IED di Torino in Illustrazione nel 2017, ha frequentato il Mimaster 2021, e da quell'anno lavora come freelance disegnando giorno e notte in compagnia di una cagnolina con l'ansia di nome Coffee. Lavora nell'illustrazione editoriale e nella grafica pubblicitaria collaborando con importanti riviste, tra cui "The Economist", "L'Espresso", "La Stampa", "Il Sole 24 Ore", e case editrici, tra cui Einaudi, Treccani, Mondadori, Lapis, Edizioni e/o, Ne/oN Libri.
Dal 26 settembre
Christopher Lloyd
UMANIMALI
Gli strani modi in cui umani e animali si assomigliano
Illustrazioni di Mark Ruffle
Genere: Albo illustrato non fiction - Formato: cm 26×28, cartonato - Pagine: 56 pp - Prezzo: 22 € - Età: 8+ ISBN: 9788855233422
Scopri cosa abbiamo in comune con gatti, meduse, pipistrelli e altri 150 animali!
Se pensi che noi umani siamo unici, eccezionali, completamente diversi da tutti gli altri animali, leggi questo libro e cambierai idea!
Sapevi per esempio che i cani giocano a nascondino e i corvi si rotolano nella neve? E che alcuni pesci "contadini" sono capaci di coltivare le alghe di cui si nutrono? Le balene hanno modi di comunicare che ricordano i nostri linguaggi in codice. Le api votano per decidere insieme dove è meglio costruire il nuovo alveare. E gli scimpanzé inventano strumenti, come i bastoncini per mangiare o per... grattarsi la schiena.
Scopri quanto ci assomigliano queste e molte altre creature. Abbiamo così tante cose in comune che ci possiamo davvero considerare tutti... UMANIMALI!
Christopher Lloyd ha iniziato la sua carriera come giornalista. Ha pubblicato diversi libri di successo, tra cui Absolutely Everything! (What on Earth Books) e What on Earth Happened? (Bloomsbury). Christopher divide il suo tempo tra la scrittura di libri e la realizzazione di conferenze e workshop per scuole, festival letterari e molti altri eventi in tutto il mondo. Vive nel Kent, Regno Unito, con sua moglie e i suoi due cani.
Mark Ruffle ha studiato graphic design e ha lavorato come art editor, prima di diventare illustratore e designer freelance. Quando non disegna animali o astronavi, ama passeggiare con i suoi cani e andare in bicicletta nei Cotswolds, Regno Unito, dove vive con sua moglie e le sue due figlie


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)