Fabriano: album da disegno, pittura e musica, fogli e carte creative, tante nuove idee per il ritorno a scuola 2025
FABRIANO, TANTE NUOVE IDEE PER IL RITORNO A SCUOLA
Fabriano è già all'opera! Il ritorno a scuola 2025 sarà una vera e propria esplosione di creatività, tra i grandi classici e tante novità
Fabriano sta già pensando al mese di settembre. Oltre agli immancabili classici, per il rientro a scuola 2025 ha realizzato tante soluzioni in carta originali e creative, per aggiungere un tocco di colore alla quotidianità tra i banchi.
Iniziamo da Fabriano 7 (F7), un blocco dedicato alla pittura con tecniche umide, come tempera e acquerello. La sua speciale grana fina permette di valorizzare al meglio gli effetti tipici della pittura a base acqua, ad esempio le bellissime velature di colore. La collatura interna ed esterna in perfetto equilibrio fa sì che la carta sia particolarmente adatta a quelle tecniche a base acqua che sottopongono a forte stress la sua struttura; i colori sulle pagine di F7 rimangono vivi, luminosi e brillanti, pur permettendo la rimovibilità del pigmento quando ancora non completamente asciutto. Il blocco è realizzato con il 100% di cellulosa certificata FSC® (Forest Stewardship Council), che attesta la provenienza da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Inoltre, si tratta di un prodotto HydroPower, cioè creato con più del 55% di energia elettrica (corrispondente al 14% dell'energia totale) proveniente dalle centrali idroelettriche Fabriano.
Aprendo l'album, sulla seconda copertina compare un'illustrazione a fumetto che segnala la filigrana, elemento distintivo di Fabriano. L'immagine è stata realizzata dal fumettista Alberto Madrigal, con l'obiettivo di raccontare la filigrana con un linguaggio fresco e divertente. Ma non è finita qui: le sorprese continuano sul retro della copertina, dove troviamo l'atlante della carta, che mostra il ruolo di Fabriano nella Storia della tecnologia cartaria. F7 aggiunge un nuovo tassello alla proposta disegno-scuola di Fabriano, per accompagnare gli studenti nel loro percorso scolastico.
La seconda novità è la Collezione Musica, album e quaderni per l'apprendimento e la composizione della musica di principianti ed esperti. Il Blocco spiralato Musica è un album pensato per i professionisti, ed è composto da 64 pagine con 12 pentagrammi su ognuna. Il suo formato true size è caratterizzato da fogli microperforati, che mantengono il formato A4 anche dopo averli strappati, e dalla foratura a 4 buchi, ideale per l'archiviazione. La particolare rilegatura di questo notebook garantisce un facile utilizzo, permettendo di aprire il quaderno a 360 gradi e di consultarlo su un leggio, o di scrivere con comodità in ogni situazione. In copertina si staglia l'iconica figura di Beethoven, che utilizzò la carta Fabriano per comporre alcune celebri opere. L'Album Musica in formato 17X24 è pensato per i bambini, principalmente della scuola primaria, e racchiude 16 pagine rilegate a punto metallico con 6 pentagrammi ciascuna. Sulla copertina posteriore si trova un QR Code per accedere a un contenuto didattico dinamico. Il quaderno Musica in formato A4, invece, è dedicato ai teenager ed è composto da 32 pagine, con lo stesso tipo di rilegatura, contenenti ciascuna 10 pentagrammi. Anche la carta di Musica è classificata HydroPower e certificata FSC®.
Per la scrittura non possono mancare i Fogli protocollo, disponibili in grammature da 60 e 80 g/m², in blister da 200 e 30 fogli. Le confezioni da 200 sono anche disponibili in versione filigranata con grammatura 125 g/m². I fogli protocollo Fabriano sono gli unici sul mercato ad essere certificati FSC® e sono anch'essi prodotti Hydro Power.
Per elevare al massimo la creatività degli studenti c'è Fabriano Magic Collection, una nuova selezione di carte premium divise in 3 collezioni ispirate agli animali, alla natura e allo spazio. La gamma include carte certificate FSC® con texture, grammature e colore diversi, da 120 g/m² a 300 g/m², in formato 24x32 cm. Ogni collezione è composta da un assortimento di 20 carte Fabriano, come Tiziano, Elle Erre, Fabriano Colore, Ispira, Sirio Pearl e Sirio Color, con colori accuratamente selezionati per ogni raccolta. Un mix di tinte intense, calde, brillanti e di tendenza. Inoltre, ciascuna collezione è dotata di un QR Code con tante idee creative tutte da scoprire, tra video-tutorial e modelli scaricabili da cui lasciarsi ispirare. Fabriano Magic Collection vuole stimolare la fantasia e favorire lo sviluppo delle capacità artistiche dei piccoli creativi, fornendo una proposta che può dare vita a giochi, regali o elementi decorativi. Fabriano Magic Collection è certificato FSC, ed è la soluzione ideale per genitori attenti all'ambiente con un approccio moderno all'educazione, alla ricerca di attività originali e creative da svolgere con i propri figli.
C'è anche Stick'Art, una nuova gamma di carta da disegno da 80 g/m² (in colore nero) e 90 g/m² (in bianco), con formato A4 e applicazione adesiva. L'adesivo acrilico permanente utilizzato è omologato secondo le norme UNI EN71, per certificare la sicurezza dei giocattoli. Presentata in una pochette di carta con 8 fogli, la carta di Stick'Art è stata realizzata appositamente in bianco e nero, per consentire ai piccoli artisti di creare adesivi ed etichette personalizzati scegliendo i colori che preferiscono. Anche in questo caso è presente un QR Code per accedere a originali video-tutorial da cui trarre ispirazione. Le novità di questo ricco back to school finiscono con la collezione Stick'School, presentata in una confezione termoretraibile da 25 fogli e dedicata all'utilizzo a scuola: trattandosi di carta adesiva evita l'uso della colla scolastica, rendendo l'applicazione più semplice e pulita. Tutte e due le gamme Stick sono certificate FSC®.
I classici
Accompagnano gli studenti da generazioni gli storici album da disegno F2 ed F4, con grammature rispettivamente di 110, 200 e 220 g/m². Sono disponibili in superficie liscia, perfetti per l'uso della matita, pennarello e china, e in superficie ruvida, pensata per grafite, carboncino e pastello. Entrambe le versioni sono Hydro Power, realizzati con cellulose FSC® e certificati EU ECOLABEL, il marchio di qualità ecologica dell'Unione Europea che attesta la riduzione dell'impatto ambientale di prodotti lungo il loro intero ciclo di vita.
I fogli Fabriano Colore sono fogli stesi realizzati con cellulosa certificata FSC® e pigmenti altamente resistenti alla luce. Disponibili in 24 colori diversi, presentano una superficie liscia e una grammatura di 200 g/m². Quest'anno si aggiungono nuovi formati A4 e A3, in risme da 80 g/m2 e pacchi da 160g/m2 e 200g/m2 monocolore, oppure pacchi di colori assortiti (neutri o forti). Sono certificati FSC® e HydroPower.
Concludiamo con Elle Erre, un'ampia e vivace gamma di 27 colori altamente resistenti alla luce, per tantissime tecniche e utilizzi, anche il collage. Ciascun foglio, infatti, presenta due superfici distinte: un lato ruvido, l'altro liscio. Elle Erre è disponibile in formato A4, A3, 50x70cm e 70x100cm, 25x35 (Maxi pack-Colori assortiti) e 35x50cm (Carta Crea). Anche la gamma Elle Erre presenta la certificazione FSC® ed è HydroPower.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)