Alice, bambina STEM tra indovinelli e meraviglia | HyperKids e Hypercritic festeggiano Lewis Carroll - 4 luglio
Alice, bambina STEM tra indovinelli e meraviglia
HyperKids festeggia l'Alice Day con indovinelli e curiosità sul mondo fantastico di Lewis Carroll
HyperKids, il nuovo progetto di Hypercritic sul mondo dei bambini che spiega le cose agli adulti, festeggia la sua nascita celebrando uno dei personaggi più amati della letteratura: Alice.
Il 4 luglio, in occasione dell'Alice Day – anniversario in cui Lewis Carroll raccontò per la prima volta nel 1862 la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie – HyperKids, sulla sua pagina Instagram @hyperkidsboo, invita piccini e grandi a scoprire le curiosità del mondo creato dallo scrittore vittoriano e a cimentarsi a rispondere ai numerosi indovinelli presenti nelle avventure di Alice e dei suoi amici.
Alice, personaggio STEM nel caos del mondo
Alice è una bambina STEM, che cerca logica e regole e verità in un mondo assurdo. È una bambina curiosa, che fa domande. Che si perde e si ritrova attraverso giochi di parole, matematica, indovinelli e pensiero laterale. "Proprio come ci piace fare su HyperKids – dice un'altra Alice, Alice Avallone, la curatrice del progetto – perché, come la piccola protagonista del mondo di Carroll, gli HyperKids sono bambini normalissimi. Ma proprio per questo, specialissimi. Non hanno un'età precisa: possono avere 4 anni o 50. Sono quelle persone che coltivano meraviglia, che non hanno perso (o hanno appena scoperto) il gusto di fare domande strane, di immaginare mondi alternativi, di costruire astronavi con gli scatoloni. Sono esploratori del possibile: si lanciano nei "e se…" senza paura, mischiano giochi e idee, non hanno bisogno di una laurea per parlare di futuro. Lo fanno mentre disegnano, giocano, leggono, sognano".
HyperKids, il mondo dei bambini che spiega le cose agli adulti
È nato HyperKids – il progetto che gioca con le immagini, le parole e la meraviglia dell'infanzia per raccontare agli adulti cosa si stanno perdendo. Una pagina Instagram scoppiettante e imprevedibile, dove i libri per bambini diventano piccole lanterne per illuminare paure, sogni, memorie e bugie del mondo adulto. E non ci saranno solo libri.
La nostra carta d'identità
Data di nascita ufficiale: 4 luglio 2025
Luogo di nascita: Instagram
Genitori: La crew di Hypercritic
Motivo del festeggiamento: Siamo la costola kids di Hypercritic.
E abbiamo molto da dire. Ai grandi.
Cosa troverete su HyperKids
Libri illustrati che sembrano per bambini, ma parlano (anche) di noi grandi
Frasi che i piccoli dicono e gli adulti dimenticano
Giocattoli che nascondono domande filosofiche
Piccoli mostri emotivi da tenere per mano
Guide per fare urban safari inaspettati
Un tono: POP, scanzonato, senza sconti e senza zucchero aggiunto
Perché farlo?
Perché dietro a ogni storia per l'infanzia si nasconde una verità per i grandi. Perché vogliamo allenare lo sguardo, risvegliare il pensiero critico e farvi ridere mentre pensi: "Accidenti, è vero."
Hypercritic cresce e apre la sezione per i piccoli
Nasciamo in occasione del quinto compleanno di Hypercritic. Per festeggiare, ma anche per rilanciare: HyperKids è il primo passo di un nuovo ciclo. Più contaminato, più emozionale, più irriverente. Seguiteci su Instagram: [@hyperkidsboo]
Hypercritic in 190 parole
Hypercritic | L'atlante delle arti è un progetto internazionale nato a Torino nel 2020, che connette mondi culturali e artistici in uno spazio condiviso. Musica, libri, film, videogame, moda, opere d'arte, architetture, spettacoli, riti e tradizioni su Hypercritic diventano tasselli di un grande mosaico che costruisce "mostre impossibili", mettendo in relazione oggetti culturali, luoghi ed epoche diverse, raccontati attraverso punti di vista diversi e collegati con l'attualità.
Dal 2021 la Hypercritic Poethon e i Microfestival hanno portato il progetto dallo spazio digitale al mondo fisico, amplificando l'impatto sociale attraverso la diffusione della cultura e la generazione di comunità.
Tra le novità:
Collaborazioni con i più importanti musei del mondo: dopo il Musée d'Orsay, anche la National Gallery di Londra approda su Hypercritic, per racontare sulla nostra piattaforma le temporanee, come la mostra Siena: The Rise of Painting, il nuovo allestimento per il bicentenario dell'istituzione e l'affascinante lavoro di chi tiene vivo il museo.
Il teatro al Museo: primo Laboratorio Live di Narrative Design in Italia, ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata (qui la rassegna stampa).
Alla guida del progetto ci sono la giornalista Giulia Avataneo (direttrice responsabile) e il regista Alessandro Avataneo (fondatore e CEO), sorella e fratello, uniti nella visione di un nuovo paradigma per l'esplorazione culturale.
Dietro HyperKids c'è una mente che sa fare magie con i dati e con le storie: Alice Avallone. Data Humanist, Insight Researcher, Cultural Strategist, Trend Forecaster – una vera esploratrice dell'immaginario contemporaneo e dei futuri.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)