Aboca Kids: Davide Calì e Marco Paschetta con Piccolo e una nuova avventura vegetale firmata da Stefano Mancuso e Philip Giordano
Dall'8 novembre
Davide Calì - Marco Paschetta
Piccolo
"A te cosa piacerebbe fare?"
"Beh, tante cose. Per esempio il re."
"Il re? Il re di cosa?"
"Il re di tutto. Ho già il mantello e la corona."
Piccolo era l'ultimo di una famiglia numerosa. Tutti i suoi fratelli e sorelle se n'erano già andati da casa, spinti dalla voglia di scoprire il mondo. Qualcuno era andato lontano, altri erano rimasti vicini, ma non abbastanza perché Piccolo potesse chiedergli com'era ciò che avevano trovato.
Piccolo passava le giornate con il suo amico bruco e insieme fantasticavano su cosa avrebbero voluto diventare da grandi. Piccolo sognava di fare il re, ma non sapeva bene di cosa. Forse poteva essere il re dei bottoni, oppure delle nuvole… No… quelle erano troppo inconsistenti. Sarebbe stato il re delle caramelle, quelle sì che erano buone da mangiare! Ma non era l'idea di possedere qualcosa che gli piaceva, lui voleva viaggiare, volare, vedere posti nuovi dall'alto, i colori del mondo…
Una storia dolcissima per crescere, sognando, e scoprire il proprio posto nel mondo.
Davide Calì è nato in Svizzera, a Liestal, nel 1972 ed è cresciuto in Italia. Autore per ragazzi, fumettista, art director e docente. I suoi libri sono pubblicati prevalentemente in Francia, Stati Uniti e Italia, e poi tradotti in oltre 30 lingue. Le sue storie brevi compaiono regolarmente su diversi magazine francesi per bambini. Ha all'attivo oltre 200 libri, ha vinto numerosi premi e tiene periodicamente dei richiestissimi workshop di scrittura creativa. Oltre a Il venditore di felicità (Kite, 2018, illustrato da Marco Somà), tra le sue pubblicazioni ricordiamo Io aspetto (Kite, 2015, illustrato da Serge Bloch) e Il signor Alce (Kite, 2021, illustrato da Richolly Rosazza).
Marco Paschetta (Cuneo, 1979) è un illustratore che ha collaborato con numerose case editrici, quotidiani e riviste internazionali – in Italia con Mondadori, Solferino, Panini, EDT, "La Lettura", "Internazionale". Il suo fumetto Pistillo è stato finalista al premio Andersen come Miglior fumetto per bambini ed è stato selezionato da IBBY Italia per la Honour List "Crescere lettori" 2021. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino e svolge laboratori con bambini e ragazzi legati al mondo dei suoi libri. Per Aboca edizioni ha pubblicato Semi. Un piccolo grande viaggio (2022, scritto da José Ramón Alonso) e Il meraviglioso viaggio di una goccia (2024, scritto da María José Ferrada).
Piccolo
Davide Calì (testi), Marco Paschetta(illustrazioni)
Pagine 28 · ISBN 9788855233040 · € 18,00. Illustrato. Cartonato.
Dal 15 novembre
Stefano Mancuso - Philip Giordano
Il favoloso viaggio delle piante
È tempo di partire! A bordo di una foglia o, come un seme,
pronti a prendere un passaggio attaccandoci alla pelliccia di un animale,
viaggeremo come Gulliver alla scoperta delle avventure sorprendenti
compiute dalle piante per raggiungere i luoghi più remoti della Terra.
Dopo il successo de "Il favoloso mondo delle piante", un nuovo albo per conoscere i segreti dell'universo vegetale.
Nonostante le piante non possano spostarsi nel corso della loro vita individuale, di generazione in generazione sono in grado di conquistare le terre più lontane, le aree più impervie e le regioni meno ospitali per la vita, con una caparbietà e capacità di adattamento invidiabili.
Quando si parla di migranti, bisognerebbe studiare le piante per capire che si tratta di fenomeni inarrestabili. Utilizzando le spore, i semi, o qualsiasi altro mezzo, i vegetali si spostano e avanzano nel mondo alla conquista di nuovi spazi: semi dispersi dal vento o dal rotolamento sul suolo, dispersi da formiche, uccelli, mammiferi, per ingestione o attraverso appigli alla pelliccia, dispersi dall'acqua o per semplice caduta dalla pianta, dispersi grazie a meccanismi propulsivi, per disseccamento del frutto o all'opposto per idratazione.
Ogni anno si scoprono strategie diverse e raffinate in cui si scorge l'incessante spinta alla diffusione della vita che ha portato le piante a colonizzare ogni possibile ambiente della Terra.
Stefano Mancuso è professore ordinario presso l'Università di Firenze e dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale. E stato incluso dal"New Yorker" tra coloro che sono 'destinati a cambiarci la vita'. Autore di numerosi libri, tradotti in più di venti lingue, per Aboca Edizioni ha pubblicato Botanica. Viaggio nell'universo vegetale (2017, nuova edizione 2021) e Discorso sulle erbe. Dalla botanica di Leonardo alle reti vegetali (2019, con Fritjof Capra).
Philip Giordano, nato in Liguria da madre filippina e padre svizzero, è un illustratore e autore italiano che vive tra il Giappone e l'Italia. I suoi libri, pubblicati in oltre 20 Paesi, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Internazionale d'Illustrazione della Bologna Children's Book Fair – Fundacion SM, il Garden Book of the Year della Garden Media Guild e il premio Andersen per il miglior albo. E stato inoltre finalista al prestigioso premio The Young People's Book Prize della Royal Society di Londra. Per Aboca Edizioni ha pubblicato Il favoloso mondo delle piante (2023), scritto da Stefano Mancuso, inserito nella IBBY Italia Choice 2024, la lista d'onore dei migliori libri originali prodotti in Italia.
Il favoloso viaggio delle piante
Stefano Mancuso (testi), Philip Giordano (illustrazioni)
Pagine 48 · Formato ISBN 9788855232968 · €20,00 · Illustrato. Cartonato


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)