Lactalis_Fiocchetto Lilla_Disturbi Nutrizione e Alimentazione_Nutrimente e VikSchool_Progetto nelle scuole per oltre 1.000 studenti
15 marzo: Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione
LACTALIS PROMUOVE SANI COMPORTAMENTI ALIMENTARI INSIEME A NUTRIMENTE E VIK SCHOOL
Come riportato nella survey nazionale Ministero della Salute 2019- 2023 in tre anni i disturbi alimentari sono più che raddoppiati. Nel 2019 i casi di disturbi alimentari (anoressia, bulimia e binge eating) intercettati erano stati 680.569, nel 2022 1.450.567. La situazione è particolarmente critica per la fascia di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Il Gruppo Lactalis in Italia -prima realtà del settore agroalimentare per presenza e capillarità sul territorio con i brand Galbani, Parmalat, Leerdammer, Ambrosi e Nuova Castelli – in vista della 13° Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dà il via a una campagna di sensibilizzazione sui disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione.
In collaborazione con Nutrimente - Associazione che si occupa della prevenzione e della cura dei Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione – e VIK School - startup specializzata nello sviluppo di campagne educative – Lactalis offrirà a 1.000 studenti di 5 scuole secondarie di primo grado un modulo didattico sui temi della sana alimentazione, sugli aspetti emotivi connessi al cibo, e sull'educazione e l'ascolto del proprio corpo. Nell'ambito del progetto verrà fornito l'accesso ad una applicazione di e-learning, web-app ed un e-book che permetteranno ai giovani di fruire di contenuti didattici anche da remoto.
"Da sempre il Gruppo Lactalis Italia con i propri prodotti si impegna nella promozione di un'alimentazione sana ed equilibrata che costituisce la base per il benessere fisico e mentale di ogni individuo. Per questo motivo abbiamo deciso di fare un passo in avanti e appoggiare quelle iniziative che vadano a creare una rete di supporto che diffonda consapevolezza sulle condizioni di fragilità e di disagio che derivano dai disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione" – ha dichiarato Vittorio Fiore, Direttore Comunicazione e responsabile dei progetti di sostenibilità di Lactalis in Italia: «Lo scopo dell'iniziativa - in collaborazione con VIKschool e Nutrimente Onlus - è quello di accrescere l'informazione e sensibilizzare su una problematica in costante aumento soprattutto tra i giovani che – dopo il periodo pandemico – hanno visto crescere l'insorgenza di disturbi legati alla sfera emotiva. Questo progetto vuole inserirsi tra le diverse iniziative che Lactalis promuove per i giovani".
"La prevenzione per noi di Nutrimente è molto importante e siamo grati alle realtà come Lactalis che ci supportano nella divulgazione di temi legati ad un rapporto sano con il cibo e con il corpo. La sensibilizzazione della comunità su questi temi è uno dei primi passi da cui ci siamo mossi nel nostro lavoro: gli adulti, il mondo dei social media e la comunità scientifica possono contribuire a promuovere una cultura sana su affettività e nutrizione." – dichiarano congiuntamente Dott.ssa Elisabetta Costantino, psicoterapeuta e membro del Comitato Direttivo di Nutrimente OdV e Dott.ssa Lucrezia Islam, psichiatra e membro del Comitato Direttivo di Nutrimente OdV.
"Siamo entusiasti di collaborare con il Gruppo Lactalis e Nutrimente in questa importante iniziativa volta a promuovere sani comportamenti alimentari tra i giovani. La Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla rappresenta un'opportunità per sensibilizzare e informare le nuove generazioni sulle sfide legate al benessere alimentare. La campagna educativa riflette il nostro impegno costante nel fornire strumenti educativi ispirati agli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU. In questo caso, l'articolo n. 3: Salute e Benessere per tutti e per tutte le età." ha dichiarato Pasquale Battaglia Educatore, founder e CEO di VIK SCHOOL. "In particolare, il progetto mira ad assistere le nuove generazioni nell'affrontare in modo consapevole il connubio tra emozioni e alimentazione, contribuendo così al loro benessere psicofisico. Siamo grati a Lactalis e Nutrimente per questa collaborazione e crediamo che insieme possiamo fare la differenza nella vita dei giovani, contribuendo a creare una generazione consapevole e sana".
Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, infatti, negli ultimi anni si è assistito a un preoccupante abbassamento dell'età di esordio di tali disturbi che nel nostro Paese colpiscono circa 3 milioni di persone (il 5% della popolazione italiana) e che nell'ultimo anno hanno raggiunto i giovanissimi tra i 12 e i 25 anni di età[1]. In Italia circa il 14% dei bambini fra i 4 e i 14 anni è in sovrappeso o obeso e lo sarà anche da adulto dal 30 al 60% dei casi. La prevenzione precoce diventa dunque fondamentale per modificare gli stili alimentari sbagliati già nei primi anni di vita.
L'iniziativa si inserisce nel nuovo programma DISrACTIVE - in linea con il nuovo Purpose "Alimentiamo il futuro" – che vede Lactalis impegnata nell'educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e che durante tutto il 2024, vedrà una serie di iniziative concrete su tutto il territorio italiano insieme a diversi partner, tra i quali anche Mediatyche, Albero della Vita e Insuperabili.
Lactalis in Italia
Il Gruppo Lactalis in Italia è parte del Gruppo francese Lactalis, leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari con oltre 28,3 miliardi di euro di fatturato, 86.000 collaboratori e 270 stabilimenti in 51 Paesi.
Lactalis è presente in Italia da 35 anni e prende vita dai più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana: Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Galbani, leader di mercato e dei formaggi italiani nel mondo. Nel 2011 viene acquisita Parmalat, leader in Italia nel mercato del latte, nel 2020 si finalizza l'acquisizione del Gruppo Castelli, leader nellaproduzione e distribuzione dei formaggi DOP italiani, nel 2021 il portafoglio prodotti si è arricchito con l'ingresso di Leerdammer e nel 2023 quella di Ambrosi.
Il Gruppo Lactalis in Italia, con 4.000 referenze di prodotto tra latte, formaggi, salumi e DOP, è costituito da 7 Business Unit: Galbani Formaggi, Galbani Salumi, Parmalat, Leerdammer, Castelli, Ambrosi, e Lactalis Export.
Con un fatturato di oltre 2,9 miliardi di euro, Lactalis in Italia si avvale oggi di 5.300 collaboratori e conta 31 stabilimenti produttivi sul territorio nazionale.
È il primo acquirente di latte nazionale con 1,5 miliardi di litri di latte raccolti ogni anno da circa 1.100 conferenti latte in 16 regioni italiane, che trasforma nel rispetto della tradizione e con la garanzia di oltre 8 milioni di accurati controlli l'anno, effettuati con tecnologie all'avanguardia lungo tutta la catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione.
Nutrimente OdV
L'Associazione Nutrimente nasce nel 2013 dal desiderio di un gruppo di Psicologi e Medici, impegnati da anni nella Cura e nello Studio dei Disturbi Alimentari Psicogeni, di condividere le proprie esperienze e di estendere il raggio del proprio agire oltre i confini dell'ambulatorio ospedaliero e degli studi professionali.
VIK School
VIK School è una startup EdTech specializzata nello sviluppo di progetti didattici digitali per under 18 ispirati ai programmi ministeriali e agli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.
[1] Survey nazionale Ministero della Salute 2019-2023 vedi: https://www.infodata.ilsole24ore.com/2023/07/21/anoressia-bulimia-e-binge-eating-in-cura-in-italia-oltre-3-milioni-di-persone/


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)