GIOTTO e CANSON Educational Partner della mostra Cézanne Renoir a Palazzo Reale: visite guidate e attività laboratoriali per scuole e famiglie
I colori GIOTTO e le carte CANSON Educational Partner della mostra "Cézanne / Renoir".
A Palazzo Reale, Milano, i Capolavori dal Musée de l'Orangerie e dal Musée D'Orsay.
Per le famiglie e le scuole visite guidate e attività laboratoriali per sperimentare stili e atmosfere dei due pittori attraverso il colore e l'approccio esperienziale.
Dal 19 marzo al 30 giugno
La qualità dei colori GIOTTO e l'eccellenza delle carte Canson sono tra i protagonisti, nel ruolo di Educational Partner, di una delle iniziative d'arte più importanti del palinsesto milanese del 2024, la mostra "Cézanne / Renoir", prodotta da Palazzo Reale, Musée d'Orsay, Musée de l'Orangerie e Skira Arte, in occasione dei 150 anni dalla nascita del movimento impressionista.
Al centro dell'esposizione cinquantadue capolavori che offrono uno spaccato del lavoro di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, dalle prime tele degli anni Settanta dell'Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento.
Aperta dal 19 marzo fino al 30 giugno, la mostra si arricchisce per tutta la sua durata della possibilità di opzionare le visite guidate abbinate alle attività laboratoriali. Sviluppati da Ad Artem secondo le diverse fasce di età, i laboratori sono suddivisi in proposte per le scuole e per le famiglie. Qui GIOTTO e Canson diventano la materia prima che dà forma e sostanza alla creatività, accompagnando i partecipanti in un progetto di apprendimento e sperimentazione che indaga stili e atmosfere dei due pittori attraverso il colore e l'approccio esperienziale.
"Ombre blu e mele sorprendenti", questo il titolo della proposta dedicata a bambine e bambini di 6-10 anni, accompagnati dalle scuole in settimana o dalle famiglie nel weekend.
A partire da un approccio esperienziale, i piccoli visitatori saranno guidati verso i punti in comune e le differenze di Cézanne e Renoir, per poi sperimentare in laboratorio alcune delle osservazioni fatte, giocando con oggetti reali, solidi geometrici, luci e filtri colorati. Infine, si procederà con la copia dal vero di pochi semplici elementi (come una natura morta) seguendo lo stile dell'artista più affine e focalizzandosi sul tratto e sulla scelta dei colori.
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, il titolo della visita guidata con laboratorio è "Cézanne e Renoir: solidità e leggerezza".
I partecipanti saranno portati a indagarsi sul significato di "ombre colorate", sul "conoscere mentalmente" un oggetto e il "trovare delle corrispondenze" tra quelli di uso quotidiano e i solidi geometrici. Dopo un confronto con gli oggetti disposti nello spazio, si entrerà nel vivo della sperimentazione con la copia dal vero di una natura morta. Con il supporto di basi e una gamma di colori diversi, i partecipanti saranno invitati ad avvicinarsi all'atmosfera percepita nelle opere dell'artista scelto, puntando sul particolare "tocco" più leggero e vibrante per Renoir, e più pastoso e costruttivo per Cézanne.
Orario mostra: da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30.
Info e prenotazioni: https://mostracezannerenoir.it/
Info laboratori didattici: https://mostracezannerenoir.it/offerta-didattica-e-visite-guidate/
**
F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal Novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, mercato EXM – Euronext STAR. L'azienda, con un fatturato di 764,6 mln di euro al 31 Dicembre 2022, ha registrato negli ultimi vent'anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l'italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l'inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l'icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell'innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un'opportunità accessibile a tutti. Ad oggi, F.I.L.A. è attiva con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.300 persone.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)