TECNICHE PER LA LETTURA AD ALTA VOCE a cura di F. Batini e S. Giusti
L'ascolto della lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali, facilita lo sviluppo delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni, facilita lo sviluppo di abilità relazionali, incrementa notevolmente il numero di parole conosciute, aiuta nella costruzione della propria identità, favorisce lo sviluppo del pensiero critico, favorisce l'autonomia di pensiero.
Così Eugenio Giani (Presidente della Giunta Regionale della Toscana) e Alessandra Nardini (Assessora Istruzione, Formazione, Università, Impiego, Relazioni Internazionali e Politiche di Genere) in prefazione al volume "TECNICHE PER LA LETTURA AD ALTA VOCE. 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni" a cura di Federico Batini e Simone Giusti. Un testo pubblicato in Open Access e scaricabile gratuitamente a questo link: https://bit.ly/3faoDZ5
Evidenti gli effetti positivi per i bambini ai quali venga proposta l'attività di ascolto di libri e storie, sia sul rendimento scolastico, sia sullo sviluppo delle competenze per la vita.
Chi ha creduto pienamente nel valore di questa pratica, e si è adoperata per una sua diffusione inizialmente in tutte le scuole d'infanzia, e successivamente anche nelle primarie e secondarie di primo e secondo grado, è Regione Toscana – con il progetto "Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza" grazie al quale è stata introdotta l'ora quotidiana di ascolto di lettura ad alta voce. Un progetto per sua natura altamente inclusivo, destinato anche a chi non provenga da contesti familiari privilegiati rispetto alla pratica della lettura.
Il titolo inaugura la collana "Storie per le Persone e le Comunità" – open access", il cui intento è la pubblicazione di ricerche e manuali di pratiche finalizzati allo sviluppo e alla realizzazione delle capacità umane attraverso l'utilizzo di storie, e nasce dalle comunità scientifica e professionale che dal 2007 fa riferimento al convegno biennale "Le storie siamo noi".
Questo libro, nato nell'ambito del progetto di Regione Toscana, è frutto di un lavoro di ricerca che ha esplorato la bibliografia specialistica e i siti internet dedicati alla lettura ad alta voce e che ha coinvolto, tramite interviste, educatrici e insegnanti dei nidi e delle scuole dell'infanzia delle 35 Zone dell'Educazione e dell'Istruzione della Regione Toscana. Il suo intento è fornire indicazioni operative utili a rendere il più efficace possibile la pratica della lettura ad alta voce nelle strutture educative che si occupano di bambine e bambini fino ai 6 anni. Un gruppo di ricercatori e di ricercatrici ha provveduto – secondo una particolare procedura illustrata nell'Introduzione metodologica – a selezionare 27 tecniche, indicazioni pratiche su comportamenti da tenere prima, durante e dopo la lettura ad alta voce, organizzate in tre sezioni: Conquistare e sviluppare l'attenzione, Creare interesse per le storie e favorire la partecipazione, La cultura del libro.
Fai della lettura ad alta voce un'abitudine, un momento desiderato dai bambini. Tecnica 25, stralcio. Forse l'obiettivo più ambizioso e giusto di questo grande progetto.
Gli autori auspicano un riscontro da parte dei lettori, anche al fine di contribuire alla stesura di una seconda edizione del manuale, già in programma: suggerimenti per migliorare, integrare o ampliare una tecnica, esempi concreti della sua applicazione in contesti particolari, consigli per elaborare una nuova tecnica, ma anche richieste di chiarimenti o approfondimenti.
Per fornire il proprio contributo è possibile utilizzare questo modulo on line: https://bit.ly/feedbacktecniche



0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)