Aumenta la richiesta di baby sitter e sale il prezzo
AUMENTA LA RICHIESTA DI BABY SITTER E SALE IL PREZZO
Con le scuole chiuse in quasi tutta la Penisola, i genitori cercano soluzioni per accudire i loro figli. La ricerca di baby sitter è così aumentata dell'11,3% in una settimana e il trend è in crescita. Dall'altra parte, nell'ultimo anno le tariffe medie orarie richieste dalle baby sitter sono aumentate.
Arriva la terza ondata, le scuole chiudono e i genitori italiani si trovano a dover puntare sulla ricerca di baby sitter.
Dal sito di Sitly, piattaforma specializzata nella ricerca di baby sitter, si è notato l'aumento di accessi del +14,5% (+11,3% di genitori) e di nuovi iscritti per un +10% nella settimana in cui si è ufficializzata la chiusura delle scuola di ogni ordine e grado in quasi tutta la Penisola. Percentuali indicano una necessità concreta da parte delle famiglie italiane.
Da notare come il 70% dei profili 'genitore' di recente iscrizione a Sitly siano donne, la maggior parte di età compresa tra i 25 e i 34 anni, a conferma di quanto la gestione della famiglia sia tutt'oggi compito della mamma e di quanto ricada dunque su di lei la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia. Soprattutto per bambini piccoli, visto anche la fascia di età rilevata tra le madri. Il 46,9% delle famiglie registrate a Sitly ha figli tra gli 0 e i 4 anni.
In questo trend manca totalmente la richiesta di accudimento dei bambini per impegni serali: il coprifuoco, i ristoranti, i teatri e i cinema chiusi portano i genitori a restare in casa, almeno terminato il lavoro, con i propri figli.
Il costo orario di una baby sitter è aumentato nell'ultimo anno. La tariffa media nazionale diventa 8,3 euro rispetto ai 7,6 euro di un anno fa, cifra che aveva confermato la tariffa del 2019. Rispetto al rilevamento svolto da Sitly nella scorsa estate 2020 troviamo una crescita in città come Torino e Bologna (da 8 a 9 euro all'ora, e nel 2019 le due città segnavano 7 euro l'ora), Milano da 9 a 9,5 euro l'ora (confermandosi tra le città più care insieme a Genova, con lo stesso trend del capoluogo lombardo, e Aosta, che si pone in cima alla classifica con 10 euro all'ora). Costanti Roma e Trieste con una richiesta media di 8,5 euro l'ora, così come Trento e Bolzano, e Firenze, fissa su 9 euro.
Unico capoluogo in controtendenza è Potenza, a 6,5 euro l'ora contro i 7 euro di due anni fa.
Sitly.it fa parte di Sitly - 2care4kids Group, specializzato nella messa in contatto di famiglie e baby sitter. Piattaforma internazionale conta 2,3 milioni di famiglie e baby sitter registrate in 12 paesi del mondo.
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)