Costanza Turrini è Learning Hero per GCIB
Costanza Turrini nominata "Learning Hero" da Twinkl
L'ideatrice del programma Girls Code it Better premiata in occasione della "Giornata Internazionale dell'Educazione" indetta dall'UNESCO
Costanza Turrini, fondatrice e ideatrice del programma Girls Code it better è stata nominata "Learning Hero" (eroe dell'apprendimento) da Twikl, piattaforma didattica e casa editrice globale con oltre 8 milioni di utenti registrati e con la missione dichiarata di supportare gli educatori di tutto il mondo. Il riconoscimento avviene in occasione della "Giornata Internazionale dell'Educazione" indetta dall'UNESCO che quest'anno viene celebrata il 25 gennaio.
Twinkl ha scelto i Learning Hero tra le persone che hanno lavorato duramente durante il 2020 per cercare e trovare soluzioni ai limiti imposti dal Covid-19 con l'obiettivo di rendere possibile la scuola e l'apprendimento. Proprio in questa direzione è andato l'impegno di Costanza Turrini e di tutto il team di Girls Code it Better che durante la pandemia hanno integrato la didattica dei laboratori che il progetto propone alle allieve con un percorso a distanza, potenziando tutti gli strumenti digitali a disposizione per la condivisione, la collaborazione e la creazione.
"La mutata situazione della scuola causata dalla pandemia ha portato Girls Code it Better a riflettere in positivo sulle strategie e i metodi che propone per le attività didattiche: l'esperienza dei Club che hanno proseguito il loro lavoro on line ha permesso di verificare che i pilastri del nostro programma di formazione possono reggere in modo efficace anche a distanza e che i reali obiettivi dell'iniziativa vanno ben al di là dell'utilizzo delle tecnologie anche se si nutrono di esse" spiega Costanza Turrini.
Sostenuto da Officina Futuro Fondazione MAW, Girls Code it better è il programma nato per avvicinare alla tecnologia le alunne delle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso laboratori di progettazione, di programmazione informatica e fabbricazione digitale. Nel 2020 si è svolta la settima edizione e dall'inizio del programma GCIB ha coinvolto 900 ragazze in tutta Italia e 53 scuole.
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)