VACANZE STUDIO: L’ITALIA È IL PRIMO MERCATO PER IL REGNO UNITO E IL TERZO PER GLI USA
VACANZE STUDIO: L'ITALIA È IL PRIMO MERCATO PER IL REGNO UNITO E IL TERZO PER GLI USA
Quest'anno 110mila studenti dal nostro Paese partiranno per una vacanza funzionale a imparare una lingua straniera
Con numeri del genere, appare evidente come le vacanze studio all'estero siano tutt'altro che una moda passeggera: ormai l'Italia è il primo mercato per le vacanze studio per il Regno Unito e il terzo per gli Usa, conferma Stefano De Angelis, CEO di Giocamondo, azienda fondata nel 2004 per la progettazione e l'organizzazione di vacanze per ragazzi e senior, in Italia e all'estero. "Quest'anno partiranno con noi circa 6mila studenti, con un aumento molto significativo rispetto al 2018: il tasso di crescita infatti è pari al 22%", continua.
Se a guidare saldamente la classifica delle mete più gettonate è il Regno Unito (con un +10% delle partenze rispetto all'anno scorso), al secondo posto arrivano gli Usa, che vedono crescere addirittura del 30% il volume di prenotazioni. Seguono destinazioni più vicine come l'Irlanda (+20% rispetto al 2018) e la Spagna (+80%) e, a chiudere la top 5, la Russia, con un promettente +70%. Proprio il russo è al terzo posto nella graduatoria delle lingue studiate dai nostri connazionali, con una percentuale del 6% che va a insidiare l'11% dello spagnolo, ma si mantiene ancora ben distante rispetto allo strapotere della lingua internazionale per eccellenza, l'inglese (approfondito dall'83% dei ragazzi diretti all'estero). "Gli studenti italiani mostrano una netta predilezione per il soggiorno in college, scelto dal 91% dei nostri clienti. Soltanto il 9% preferisce alloggiare presso una famiglia nel Paese ospite", continua De Angelis.
E che dire dei genitori, che probabilmente vivono con una certa apprensione l'idea di sapere i loro figli dall'altro lato dell'Europa (o addirittura dell'Oceano)? Possono trovare molte delle risposte alle proprie domande e dubbi nel libro 'Ciao mamma! Parto, studio e mi diverto', scritto dallo stesso De Angelis ed edito da Sperling & Kupfer. Il volume tratta l'importanza dell'apprendimento delle lingue attraverso gli occhi di un piccolo 'viaggiatore', chiarendo i più diffusi timori delle famiglie e spiegando perché tutti gli adolescenti dovrebbero vivere un'esperienza di questo tipo.
Giocamondo è stata fondata nel 2004 da Stefano De Angelis. L'azienda organizza vacanze studio per studenti dai 7 anni in su, adulti e senior. Da diversi anni Giocamondo è leader nazionale per numero di ragazzi ospitati nelle proprie strutture (4.000 l'anno) e ha acquisito anche le certificazioni di qualità Europea per i soggiorni Italia, Estero e Senior ISO 9001 ed ISO 14804.
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)