50 STUDENTI MILANESI IN PRIMA LINEA CON THE SCHOOLS CHALLENGE DI JUNIOR ACHIEVEMENT E J.P. MORGAN PER MIGLIORARE LA VIVIBILITA’ DELLA PROPRIA CITTÀ
50 STUDENTI MILANESI IN PRIMA LINEA CON THE SCHOOLS CHALLENGE
PER MIGLIORARE LA VIVIBILITA' DELLA PROPRIA CITTÀ
PER MIGLIORARE LA VIVIBILITA' DELLA PROPRIA CITTÀ
Gli allievi delle terze del Liceo Tenca e dell'Istituto Torricelli di Milano hanno partecipato alla seconda edizione italiana di The Schools Challenge
di J.P. Morgan in collaborazione con Junior Achievement Italia
di J.P. Morgan in collaborazione con Junior Achievement Italia
Al Luiss Hub l'evento finale ha decretato il vincitore:
è il team Circon Valley della 3° F del Liceo Tenca
È giunta a conclusione la seconda edizione italiana di The Schools Challenge che ha visto gli studenti della 3° F LSE del Liceo Tenca, e la 3° A dell'Istituto Torricelli di Milano confrontarsi su temi di vivibilità urbana.
The Schools Challenge è un'iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro realizzata a livello internazionale da J.P. Morgan e sviluppata per l'Italia in collaborazione con Junior Achievement Italia, LuissHub Milano e con il patrocinio del Comune di Milano. Oggi, nella sfida finale, una giuria composta da rappresentanti del mondo accademico, finanziario, di start-upper e delle agenzie per il territorio, ha decretato la vittoria del team Circon Valley della 3° F del Liceo Tenca che ha progettato un nuovo tipo di rastrelliera per biciclette con un antifurto integrato. Gli studenti del team vincitore avranno la possibilità di volare a Londra il 6 e 7 giugno 2019 per "sfidare" i primi classificati delle Challenge tedesca, inglese e francese. Durante il soggiorno londinese i ragazzi avranno l'opportunità di partecipare a un workshop e ad un training presso l'Imperial College e gli uffici di J.P. Morgan a Londra.
Nell'ambito del contest agli studenti è stato chiesto di proporre soluzioni ai problemi concreti della città di Milano, presentati loro da Amsa (Azienda Milanese Servizi Ambientali) e Amat (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio).
Nello sviluppo dei business plan e dei prototipi, gli studenti sono stati supportati dai mentor volontari di J.P. Morgan, dai tutor JA Italia e dagli esperti del Milano Luiss Hub for Makers and Students. Ogni team ha lavorato ad un progetto realistico che rispondesse alla sfida e che fosse, al contempo, economicamente sostenibile e coerente con le esigenze dei cittadini. Ciascun team ha elaborato l'idea e passando attraverso le fasi di ricerca, project management, progettazione, design e prototipazione, è arrivato alla realizzazione di una campagna di marketing e alla stesura di un Annual Report sul progetto sviluppato.
Nel corso della giornata di oggi, gli studenti hanno presentato le proprie creazioni a un panel di giudici – composto dal Senior Country Officer di J.P. Morgan, un rappresentante di JA Italia e da un pool di rappresentanti del mondo accademico e delle start up, nonché dirigenti di AMSA e AMAT in qualità di membri tecnici. I progetti sono stati valutati secondo criteri di innovazione, applicazione concreta, impatto sulla città sulla base della documentazione prodotta, del prototipo presentato negli stand che ciascun team ha allestito e del pitch al pubblico.
"Con questo programma J.P. Morgan intende contribuire alla formazione dei più giovani e dare loro l'opportunità di approfondire alcune competenze STEM necessarie per accedere al mondo del lavoro. Congratulazioni a tutti gli studenti partecipanti per aver risposto con creatività ed interesse alla challenge e per l'eccellente lavoro svolto in questi mesi. Ringrazio sentitamente i colleghi di J.P. Morgan per il tempo dedicato all'attività di mentorship dei ragazzi e il Comune di Milano, AMSA, AMAT, Luiss Hub e JA Italia per la partnership costruttiva, esempio positivo di dialogo stretto e quanto mai necessario tra mondo del lavoro, scuola e istituzioni", ha commentato Francesco Cardinali, Senior Country Officer per J.P. Morgan in Italia.
"Affrontare la sfida posta dal proprio territorio di riferimento è uno stimolo molto forte per gli studenti che si mettono al servizio della comunità che conoscono e di cui fanno parte con le loro idee e la loro creatività," ha dichiarato Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. "In quest'ottica, per noi è importante continuare sulla strada del consolidamento della collaborazione tra le aziende e le istituzioni locali, per portare nella scuola nuovi progetti e sperimentazioni legati al territorio, nel comune intento di sviluppare le competenze e la forma mentis per affrontare con successo il mercato del lavoro".
Nel corso della giornata sono stati inoltre assegnati:
- il Premio STEM a Recircle Power della 3° A dell'Istituto Torricelli poiché il team ha prodotto il miglior prototipo in laboratorio: una rastrelliera intelligente che può essere gestita via app per parcheggiare in modo sicuro la propria bicicletta in città;
- il Premio Miglior Impatto Ambientale a Area Torricelli della 3° A dell'Istituto Torricelli che ha ideato un contenitore per chewing-gum dotato di un vano per gettare le gomme già utilizzate.
The Schools Challenge è un programma globale realizzato da J.P. Morgan a Hong Kong, Singapore, Londra, Parigi, Francoforte, San Paolo del Brasile, Milano.
*******
J.P. Morgan
JPMorgan Chase & Co (NYSE: JPM) è leader globale nel settore finanziario e offre servizi e soluzioni alle più importanti aziende, istituzioni e governi in più di 100 Paesi nel mondo. La Banca e la sua Fondazione donano circa 270 milioni all'anno ad organizzazioni non-profit in tutto il mondo e sostengono le attività di volontariato dei propri dipendenti nelle comunità dove la banca opera, mettendo a disposizione le proprie risorse, competenze e presenza globali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.jpmorganchase.com.
JA Italia
Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all'educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d'azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Nel 2019, Junior Achievement è stata inserita da NGO Advisor al settimo posto nella classifica mondiale Top500NGO. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d'impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia ha formato nel 2018 quasi 35 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)