Consulto gratuito per le donne con malattie reumatiche che desiderano diventare mamme
Malattie Reumatiche, l'ASST Gaetano Pini-CTO aderisce all'(H)Open Day di Onda
In occasione della Festa della Mamma, l'ambulatorio Pregnancy Clinic è aperto gratuitamente per le donne che soffrono di malattie reumatiche con il desiderio di diventare mamme
L'ASST Gaetano Pini-CTO aderisce all'iniziativa di Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, che in occasione della Festa della mamma, promuove un (H)Open Day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni. La dott.ssa Maria Gerosa, Responsabile dell'ambulatorio Pregnancy Clinic è a disposizione delle pazienti che desiderano avere una gravidanza per un consulto gratuito.
Le malattie reumatiche autoimmuni causano disturbi a carico dell'apparato locomotore e in generale dei tessuti connettivi dell'organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeno di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.
Grazie però ai progressi della medicina oggi diventare mamme non è più un tabù: "Alcune malattie reumatiche, come per esempio il Lupus Eritematoso Sistemico, hanno un rischio di riacutizzarsi dopo il concepimento, ma un corretto e attento planning della gravidanza, riduce questo rischio e permette di vivere con la massima serenità possibile la maternità. Ecco perché, già da anni, è attivo questo ambulatorio in cui prevalentemente facciamo un servizio di consulenza per le pazienti affette da malattie reumatiche che desiderano avere un bambino", spiega la dott.ssa Maria Gerosa Responsabile dell'ambulatorio Pregnancy Clinic .
In occasione dell'(H)Open day l'ambulatorio sarà aperto a ingresso libero per i colloqui individuali dalle ore 15 alle 16 del 10 maggio, presso la Lupus Clinic del Presidio Pini, in via Gaetano Pini, 9, Blocco A, piano 1.
*****
L'Azienda Socio Sanitaria Pini-CTO, punto di riferimento per l'ortopedia, la riabilitazione specialistica, la reumatologia e la neurologia, a livello nazionale, comprende a Milano tre presidi ospedalieri: il Gaetano Pini, il CTO e il Polo Riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi. L'ASST Gaetano Pini-CTO - evoluzione della Scuola Ortopedica milanese nata nel 1874 - è specializzata in patologie e traumi dell'apparato muscolo-scheletrico, reumatologia e fisiatria. L'Azienda accoglie ogni anno 823mila utenti e i suoi specialisti lavorano con le più sofisticate tecniche di imaging, attraverso sale operatorie sia convenzionali sia dotate di robotica, l'ASST Gaetano Pini-CTO è centro erogatore per la presa in carico dei pazienti cronici nell'ambito delle patologie reumatiche e della Malattia di Parkinson.
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)