eventifestival del gioco da tavolofondazione G. e D. De Marchi OnlusGiocaMigiochimilanoonlusplaytempo libero
Fondazione G. e D. De Marchi onlus - GiocaMI
GiocaMI
a Milano la prima edizione del Festival del Gioco da tavolo
appuntamento il 25 maggio
Nella giornata di martedì 26 marzo, presso l'Aula Didattica della Clinica Pediatrica De Marchi, si è tenuto un momento di formazione riservato agli insegnanti di oltre 40 classi di scuola Primaria e Secondaria di I grado (circa 800 studenti), che ha rappresentato l'evento di lancio della prima edizione di GiocaMI, il Festival del Gioco da tavolo, in programma a Milano il prossimo 25 maggio 2019. In questa occasione è stato presentato il Concorso "Una Ludoteca da Sogno" con l'importante ausilio del Dott. Cristiano Gandini dell'Ambulatorio di medicina integrata del dolore pediatrico del Policlinico di Milano e di Andrea Ligabue, ludologo e direttore artistico di Play – Festival del Gioco, Modena e di MeMo, il centro di formazione del Comune di Modena.
Promosso dalla Fondazione G. e D. De Marchi onlus, GiocaMI è sostenuto da Coop Lombardia, dall'editore CMON e ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia e della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico.
Il Progetto GiocaMI intende promuovere la prevenzione dei fenomeni di isolamento sociale e dell'abuso degli strumenti digitali e del web, sfruttando la potenza semplice ed efficace dei giochi da tavolo, dove i giocatori interagiscono confrontandosi di persona, guardandosi negli occhi.
Il Concorso "Una Ludoteca da sogno", illustrato agli insegnanti durante la giornata di formazione, segnerà, per i loro allievi, il percorso di avvicinamento a GiocaMI. Le classi dei partecipanti, che hanno ricevuto una copia di "DreamON", un divertente e stimolante gioco collaborativo della CMON " dovranno presentare, entro il 30 aprile 2019, il proprio sogno, confezionandolo con l'ausilio degli strumenti più adatti, come disegni, foto o video, senza alcun limite se non la fantasia e l'ingegno dei giovani concorrenti. I tre sogni considerati migliori saranno premiati da una giuria di esperti il 25 maggio in occasione della prima edizione di GiocaMI Festival del Gioco da Tavolo.
GiocaMI, un giorno di festa e di gioco.
Sabato 25 maggio Palazzo Marino aprirà le sue porte a bambini e ragazzi per la prima edizione di GiocaMI, festival dedicato alla scoperta dei giochi da tavolo, una giornata da vivere in una sana competizione tra decine di postazioni e giochi diversi. I partecipanti potranno cimentarsi in nuovi giochi sfidando testimonial, esperti o tutor, fra i quali gli stessi insegnanti dei ragazzi invitati e tanti beniamini dal mondo dello spettacolo e dello sport.
GiocaMI sarà anche occasione di confronto e sensibilizzazione con una serie di incontri con esperti nei vari campi coinvolti, da quelli medici e psicologici a quelli più inerenti al settore ludico. Gli incontri saranno finalizzati a informare i partecipanti sull'importanza che il gioco riveste nei vari aspetti della nostra vita quotidiana e per riflettere insieme su come il gioco sia uno strumento imprescindibile sia a livello pedagogico che terapeutico. Allo stesso tempo si porrà l'attenzione sul nuovo allarme sociale legato all'esclusione sociale e all'abuso del web da parte di ragazzi in età adolescenziale e preadolescenziale.
L'evento inizierà alla 10 e si concluderà alle 18.30.
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)