Con Europa Creativa, gli alunni di Italia, Albania, Belgio, Croazia,
Germania e Spagna, sono "all'Opera" con
la Turandot di Giacomo Puccini
Dopo il successo ottenuto in Italia e la crescita esponenziale del numero dei partecipanti negli ultimi anni (più di 150.000 alunni coinvolti), Europa InCanto inaugura la condivisione, con altri paesi europei, del suo metodo didattico, che fa conoscere e apprezzare l'Opera e rende consapevoli di appartenere ad una collettività che ha in comune una stessa lingua, uno stesso grande patrimonio: la musica.
Grazie al programma Europa Creativa, ha preso il via la collaborazione tra 6 partner: Europa InCanto per l'Italia, Theatre of Leipzig per la Germania, Orquesta Reino de Aragón per la Spagna, Theatre of Split per la Croazia, Gjenerata e re – New Generation – per l'Albania, Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen per il Belgio che metteranno in scena uno dei titoli più straordinari della storia dell'Opera italiana la Turandot di Giacomo Puccini.
ll progetto, che prenderà il via da Firenze nei prossimi giorni, farà da "pilota" per le altre nazioni che inizieranno il percorso progettuale con studenti e docenti nei rispettivi paesi da settembre 2019.
La prima esecuzione della Turandot è prevista il 7 maggio 2019 al Teatro della Pergola di Firenze. L'opera di Puccini sarà in scena nei paesi partner tra Aprile e Dicembre 2020.
Alla base del progetto c'è una metodologia didattica sperimentata da Europa InCanto che consente un coinvolgimento delle nuove generazioni nello studio e nell'apprezzamento dell'opera lirica, spesso considerata per molti difficile ed elitaria. Attraverso linguaggi pensati su misura, si vuole quindi avvicinare con facilità i più piccoli al melodramma, proprio come un gioco che stimoli la loro curiosità: in ogni casa, a scuola, in famiglia e in teatro si ha la possibilità di ascoltare gli studenti che cantano con entusiasmo alcune tra le arie più belle del repertorio lirico.
Tramite incontri formativi per i docenti, laboratori di canto tenuti direttamente a scuola e materiale didattico specifico, gli studenti (dai 4 ai 13 anni), conosceranno la trama ed i personaggi del titolo operistico scelto e impareranno ad intonare alcune fra le sue più celebri arie.
Conclusa la preparazione musicale, gli alunni parteciperanno attivamente allo spettacolo finale eseguendo alcuni movimenti scenici anche sul palcoscenico e indossando i costumi da loro stessi realizzati durante il percorso didattico, esibendosi insieme ai cantanti professionisti (selezionati attraverso bandi internazionali) e ad una vera orchestra, tutti guidati dal Direttore nella magnifica cornice di un vero teatro.
- NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALL'ARTE: Scuola InCanto APP: la prima e unica al mondo per l'insegnamento dell'opera lirica
Altro aspetto fondamentale è l'uso delle nuove tecnologie applicate ad una metodologia che vuole facilitare l'apprendimento e la fruizione dello spettacolo in teatro.
I partecipanti al progetto, grazie a Scuola InCanto APP, (l'Applicazione brevettata da Europa InCanto) ideata per l'insegnamento pratico e teorico della Lirica per i più giovani, potranno esercitarsi, divertendosi, nello studio dell'opera accompagnati da un'orchestra virtuale.
Un modo unico per avvicinare le nuove generazioni allo studio e alla conoscenza attraverso i più moderni strumenti tecnologici. Gli alunni imparano, ripassano e cantano le arie del repertorio lirico in ogni momento, a casa o in auto, coinvolgendo la famiglia e gli amici in questo speciale percorso canoro.
- I MATERIALI DIDATTICI CD, DVD KARAOKE, LIBRI
I materiali musicali, realizzati da Germano Neri, direttore artistico e musicale di Europa Incanto, sono degli strumenti didattici di alto valore artistico: il cd audio contiene non solo semplici basi al pianoforte e la voce guida, ma anche l'accompagnamento musicale con una vera e propria orchestra; il dvd Karaoke è pensato come supporto al lavoro che il docente sostiene direttamente in aula con i propri studenti e facilita in maniera interattiva l'intero percorso didattico svolto a scuola, attraverso l'uso della LIM. L'apprendimento dei brani avviene utilizzando il metodo della didattica integrativa attraverso il karaoke.
Come supporto editoriale invece il progetto prevede l'utilizzo di un libro di testo tradotto in tutte le 5 lingue dei territori del network.
Oltre a narrare e a raccontare la storia e la trama dell'opera affrontata, il libro scritto da Nunzia Nigro è lo strumento fondamentale per la formazione degli studenti.
Contiene tutte le notizie sulla vita e le opere del compositore dell'opera da studiare, fornisce gli spartiti e i testi dei brani da cantare e una sezione completamente dedicata a minuziose indicazioni e approfondimenti volti alla realizzazione di costumi ed elementi di attrezzeria indispensabili per la messa in scena dello spettacolo.
La redazione del libro è pensata in modo da rendere fruibili i contenuti a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, attraverso un attento lavoro mirato a rendere l'opera lirica accattivante e interessante per i lettori.
- NESSUNO E' ESCLUSO
Il progetto ha fin dall'inizio puntato anche sull'integrazione e sull'uguaglianza sociale nella scuola offrendo la possibilità ai bambini con famiglie in difficoltà economica di partecipare gratuitamente e quindi di inserirsi senza problemi. Nessuno è escluso dal fascino dell'opera e del teatro: chiunque a seconda delle proprie abilità o capacità può contribuire alla realizzazione del progetto che ha come obiettivo finale, comune a tutti, la fruizione e il coinvolgimento emotivo dello spettacolo e della musica. Inoltre, grazie all'applicazione Scuola InCanto APP che include una specifica riproduzione dei brani con la Lingua dei Segni Italiana (Lis), anche a chi è affetto da sordomutismo potrà permettersi di cimentarsi nel canto grazie ad un particolare sistema che restituisce la ritmica tramite la vibrazione del cellulare, per poi esibirsi in occasione dello spettacolo finale, dando vita al coro di mani bianche più grande del mondo.
- PROMOZIONE DEL PROGETTO
Inoltre Europa InCanto, grazie ai canali social e al sito web, ha in programma azioni di disseminazione del progetto, come ad esempio la promozione costante delle attività che vengono svolte e le trasmissioni in diretta streaming degli eventi che si realizzano, in modo da consentire al pubblico a casa di seguire in tempo reale lo spettacolo in Teatro.
È questo Europa Creativa: un incentivo alla cultura e al vivere civile dell'uomo.
Associazione Musicale Europa InCanto Onlus| Via Nomentana, 91 – 00161 Roma
L'Associazione Musicale Europa InCanto (EIC) nasce nel 2012 dalla convinzione dei suoi promotori che la cultura, unione di tutte le arti, sia necessaria al vivere civile dell'uomo ed assume un ruolo spirito, ma anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. Essere educati all'arte e imparare ad apprezzarla fin da piccoli può renderci persone migliori. Obiettivo principale di Europa InCanto è proprio quello di diffondere la cultura artistica, musicale e letteraria tra le nuove generazioni, lavorando con e per i giovani. A tal proposito Europa InCanto ha sviluppato diversi progetti didattico musicali. Tra questi segnaliamo il progetto Ars InCanto, formulato per accompagnare gli studenti alla conoscenza di tutte le arti, dalla musica, all'arte pittorica, al teatro e alla danza fino alla realizzazione di un saggio/spettacolo creato direttamente dagli alunni.
Fulcro del lavoro di Europa InCanto è il progetto Scuola InCanto, diffuso in tutto il territorio nazionale ed europeo, che ha permesso la creazione di un vero e proprio metodo didattico volto alla conoscenza dell'opera lirica attraverso il canto e momenti giocosi e divertenti che portano alla partecipazione attiva dei partecipanti alla messinscena dello spettacolo finale.
è un progetto didattico di avvicinamento alla lirica, ideato e promosso da Europa InCanto, destinato agli allievi e gli insegnanti
della scuola dell'obbligo con lo scopo di diffondere la conoscenza e l'amore per la musica, l'opera e il teatro.
Essere educati alla musica e imparare ad apprezzarla fin da giovani costituisce un elemento fondamentale per la formazione e per la crescita culturale, intellettuale ed emotiva dell'individuo e consente di diventare in futuro persone e cittadini migliori. È su questo presupposto che si basa Scuola InCanto, iniziato per le scuole del Lazio e ora progressivamente in espansione sul territorio nazionale con il coinvolgimento di altre regioni, quali Veneto, Toscana, Campania, Umbria, Marche, Calabria ed Emila Romagna.
Il progetto, dedicato ogni anno a un'opera del grande repertorio lirico, prevede un percorso pedagogico didattico capace di avvicinare e appassionare al mondo della lirica mediante il canto e il gioco. Attraverso infatti l'utilizzo di supporti didattici quali il libro, il cd audio e OPERAPP, l'innovativa app di Europa Incanto, e la partecipazione attiva alle varie fasi progettuali, gli iscritti al progetto diventano protagonisti di un'opera creata con e per loro.
Scuola InCanto si rivolge agli studenti della scuola dell'obbligo, ma proprio grazie alla sua metodologia innovativa penetra nel tessuto sociale cittadino entrando nelle case e tra le famiglie: i genitori, i nonni, gli amici non solo possono accompagnare il percorso didattico dei bambini a casa, ma accedono in teatro, alcuni per la prima volta, e si fidelizzano ad esso. Scoprono anche loro storie, musiche, arie, compositori del grande repertorio lirico e diventano essi stessi promotori e soggetti partecipanti della vita artistica della propria città e del proprio paese.
Oltre a narrare e a raccontare la storia e la trama dell'opera scelta, il libro è lo strumento fondamentale per la formazione degli studenti. Contiene tutte le notizie sulla vita e le opere di del compositore, fornisce gli spartiti e i testi dei brani da cantare e una sezione completamente dedicata a minuziose indicazioni e approfondimenti volti alla realizzazione di costumi ed elementi di attrezzeria indispensabili per la messa in scena dello spettacolo. La redazione del libro è pensata in modo da rendere fruibili i contenuti a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, attraverso un attento lavoro di adattamento drammaturgico dell'opera che riesce a catturare l'interesse di lettori già appassionati e quelli futuri. La struttura del testo ha un'importante valenza pedagogica poiché i ragazzi concretizzano il momento di apprendimento musicale e vivono consapevolmente lo spettacolo in maniera coinvolgente e partecipata, non solo come semplici spettatori. Nel 2017 viene ideata e progettata OperApp, un'applicazione multilingua per l'insegnamento pratico e teorico della Lirica rivolta ai bambini e, più in generale, ai genitori degli stessi e quali contenuti le rispettive tipologie di esperienze. Nella Sala Prove, grazie a uno speciale tool, l'utente può esercitarsi nella pratica dei brani lirici ricevendo un feedback su eventuali errori eseguiti durante la performance. Sul Palco l'utente può eseguire i brani guidato virtualmente dal Direttore d'orchestra. Nel Camerino si possono vedere speciali contenuti inerenti la realizzazione dei costumi che saranno utilizzati ha ottenuto il brevetto di Operapp in quanto prima app e unica al mondo per l'insegnamento dell'opera lirica. Inoltre ad ogni classe vengono consegnati il cd audio e il dvd Karaoke. Il cd audio stimola un corretto e divertente apprendimento dei brani da studiare grazie alla divisione estremamente studiata dei suoi contenuti. È infatti uno strumento didattico di alto valore artistico, che contiene non solo semplici basi al pianoforte e la voce guida, ma anche l'accompagnamento musicale con una vera e propria orchestra. Il dvd Karaoke è pensato come supporto al lavoro che il docente sostiene direttamente in
aula con i propri studenti e facilita in maniera interattiva l'intero percorso didattico svolto a scuola.
L'apprendimento dei brani avviene utilizzando il metodo della didattica integrativa attraverso il karaoke.
Scuola InCanto nasce con l'obiettivo di avvicinare i giovani, ma non solo, al grande repertorio lirico. Inoltre il progetto ha fin dall'inizio puntato anche sull'integrazione e sull'uguaglianza sociale nella scuola offrendo la possibilità ai bambini con famiglie in difficoltà economica di partecipare gratuitamente e quindi di inserirsi senza problemi. Nessuno è escluso dal fascino dell'opera e del teatro: chiunque a seconda delle proprie abilità o capacità può contribuire alla realizzazione del progetto che ha come operatori specializzati, imparano inoltre ad eseguire alcuni brani dell'opera scelta con la LIS (Lingua dei Segni Italiana) per poi esibirsi in occasione dello spettacolo finale, dando vita al coro di mani bianche più grande del mondo. Le parole e le note si trasformano in segni e movimenti, che trasmettono la forza comunicativa ed espressiva della musica, trasportata non solo dal canale uditivo, ma anche da quello visivo. Inserire questa nuova esperienza musicale consente di realizzare un progetto davvero inclusivo e aggregante, permettendo agli udenti e ai sordi di accedere agli stessi contenuti, di emozionarsi e far emozionare nella condivisione di un'esperienza unica.
Solo nelle ultime tre edizioni il progetto ha visto la partecipazione di un pubblico adulto di circa 230.000
identificativo per il nostro Paese, riconosciuto in tutto il mondo come simbolo della nostra storia. Oltre a formare il pubblico di domani e ad avvicinare le giovani generazioni alla lirica per renderla davvero un
bene comune, diffuso e condiviso, Scuola InCanto si propone quindi di fornire nuovi strumenti pedagogici, che possano, oltre che incrementare il bagaglio culturale dei docenti, creare una interazione tra Scuola, Famiglia e Teatro. I docenti, le famiglie e gli studenti entrano da protagonisti nel mondo del teatro, ne scoprono storie e meccanismi. Ma soprattutto si fidelizzano ad esso. Non è più solo la singola classe che accede in teatro, ma con essa accedono anche insegnanti e parenti, diventando anche loro nuovi spettatori attenti.
IL PERCORSO PROGETTUALE
In una prima fase, il Teatro apre le porte ai docenti, con corsi di formazione durante i quali gli insegnanti acquisiscono le competenze necessarie per accompagnare i propri allievi alla scoperta dell'opera, anche grazie al ricco materiale didattico (libro+OperApp) cd audio e dvd karaoke fornito ad ogni partecipante. È la volta poi della scuola: è qui che si tengono i laboratori musicali, svolti nelle classi da cantanti lirici specializzati nella didattica del canto, che consentono ai bambini di imparare e memorizzare le arie più famose dell'opera affrontata, di studiarne la trama e conoscerne i personaggi.
Portata a compimento la preparazione musicale, docenti e studenti, assieme alle famiglie che assistono come pubblico, vivono l'emozione dello spettacolo, occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell'esperienza maturata.
Nello spettacolo, messo in scena in importanti e storici teatri italiani gli alunni sono coinvolti in prima persona, interpretando coralmente insieme ai cantanti professionisti e all'ensemble musicale i brani studiati nel corso dell'anno, eseguendo alcuni movimenti in scena, salendo sul palcoscenico con i costumi e gli elementi di attrezzeria da loro stessi realizzati. In ogni recita sono coinvolti diversi gruppi di piccoli cantanti per dare a tutti i partecipanti il modo di entrare direttamente in contatto con l'incanto e il fascino del teatro e dell'opera.
Infine, non tralasciando la dimensione artistica del progetto, Scuola InCanto permette di formare e perfezionare le giovani professionalità del settore didattico, musicale e teatrale. Tutte le fasi del progetto sono pensate per coinvolgere diverse figure professionali del settore teatrale e musicale provenienti da conservatori, università, istituti qualificati italiani e esteri. Da un lato si investe nel perfezionamento di professionisti già inseriti nel mondo del lavoro, dall'altro nella valorizzazione di giovani e nuovi talenti per dare loro la possibilità di una formazione professionale di alto profilo.
I NUMERI di EUROPA INCANTO
(I dati sono relativi all'ultima edizione 2017/18)
Scuole sul territorio nazionale: 895 Studenti coinvolti: 45.000 Docenti coinvolti: 3.800 Familiari coinvolti: 80.000
Regioni coinvolte: Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Calabria.
Giovani artisti dai 18 ai 35 anni coinvolti: 120 EDIZIONI di SCUOLA INCANTO
- Turandot di Giacomo Puccini - NUOVA EDIZIONE - (Anno Scolastico 2018/19)
- Aida di Giuseppe Verdi - (Anno Scolastico 2017/2018)
- Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart - (Anno Scolastico 2016/2017)
- Cenerentola di Gioachino Rossini - (Anno Scolastico 2015/2016)
- La traviata di Giuseppe Verdi - (Anno Scolastico 2014/2015)
- Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini - (Anno Scolastico 2013/2014)
- Rigoletto di Giuseppe Verdi - (Anno Scolastico 2012/2013)
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)