Zenit Sgr e CasaOz insieme per i piccoli ospiti della onlus: realizzato uno spettacolo teatrale
Finanza e Terzo Settore sono due mondi che all'apparenza possono sembrare agli antipodi. Spread, Pir, Bond e Minibond sono tutti termini e strumenti finanziari che appartengono a un universo astratto e freddo. Eppure, non è solo così.
Zenit ha voluto intraprendere un percorso di "restituzione sociale", a partire dal progetto Minibond che finanzia le piccole e medie imprese italiane con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla crescita reale delle aziende e del loro territorio. Coerentemente ha scelto di sostenere una realtà come CasaOz, vicina alle persone, ai bambini che hanno incontrato la malattia, devolvendo una quota delle commissioni del Fondo Progetto Minibond Italia.
All'edizione 2018 del Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, infatti, Zenit SGR, società di gestione risparmio indipendente, presente sul mercato da oltre 20 anni e CasaOz, associazione fondata da Enrica Baricco, che accoglie, sostiene e accompagna i bambini e i loro nuclei familiari quando si trovano a vivere l'esperienza della malattia e della disabilità, hanno presentato il loro percorso che li vede insieme ormai da diversi anni.
Nello specifico, nel 2018, Zenit Sgr ha partecipato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale in cui i ragazzi di CasaOz sono i protagonisti. Il musical, ispirato al film d'animazione Toy Story, è testimone di quanto la musica, la recitazione e il coinvolgimento emozionale riescano ad abbattere le differenze di qualsiasi natura, psichica o motoria che siano, trasformandole in energia positiva.
Zenit SGR sostiene CasaOz grazie al Fondo Progetto Minibond Italia, devolvendo una quota delle proprie commissioni all'associazione torinese. Questa scelta rappresenta una novità nel mercato dei Minibond, strumenti di finanziamento nati con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla crescita delle Piccole e Medie Imprese e del loro territorio.
"Il Fondo Progetto Minibond Italia di Zenit va oltre il suo principale obiettivo, consentendoci di intraprendere anche un percorso di "restituzione sociale", ha spiegato Francesca Cerminara, Responsabile Bond e Valute della SGR, Zenit ha, infatti, voluto contribuire al sostegno di quelle famiglie in difficoltà, per la malattia o la diversità di un loro piccolo, e che trovano in CasaOz un'oasi di protezione e aiuto".
"Da 10 anni aiutiamo le famiglie ad affrontare uno dei momenti più difficili della vita, la malattia di un figlio – dichiara Enrica Baricco, Presidente di CasaOz – Tutte le nostre attività hanno un unico obiettivo: restituire la quotidianità. Perché questo avvenga, abbiamo bisogno del supporto anche delle aziende, alle quali chiediamo di essere continuative nel rapporto con noi. La collaborazione con Zenit è la dimostrazione che la contaminazione tra profit e no profit funziona. Speriamo che possa essere un esempio per nuove proficue alleanze".
Testimone di questa partnership - che vede alleate Finanza e Terzo Settore, grazie a Zenit Sgr e CasaOz - il video "Zenit per CasaOz – Laboratorio di coro e teatro 2018", presentato al Salone della CSR. Protagonisti sono i bambini di CasaOz che hanno partecipato, durante l'anno, a un programma di laboratori e coro, culminato con la realizzazione dello spettacolo teatrale nel quale i piccoli sono gli attori e gli interpreti principali.
Il video è disponibile su YouTube (https://youtu.be/HwMRQ2E4g6M)
Zenit SGR | www.zenitonline.it
Zenit SGR è una delle prime realtà indipendenti nel settore in Italia, controllata per il 90% dal management e per il 10% da Sara Assicurazioni.
Zenit SGR è presente sul mercato da oltre 20 anni; le masse in gestione e consulenza ammontano a circa 600 milioni di euro con oltre 11.000 clienti tra privati, professionali e investitori istituzionali.
CasaOz | www.casaoz.org
L'Associazione CasaOz Onlus rivolge i propri servizi di accoglienza, sostegno e accompagnamento ai bambini e ai loro nuclei familiari quando si trovano a vivere l'esperienza della malattia, qualunque essa sia. Ha iniziato a operare nel maggio 2007 a Torino ed è una casa vera e propria dove ritrovare la quotidianità perduta. Ambienti, arredamento, relazioni, attività sono pensati per recuperare quotidianità e serenità e uscire dall'isolamento sociale provocato dalla malattia stessa. Da luglio 2011 sono attive anche le ResidenzeOz, 4 mini-appartamenti arredati e completi di accessori per le famiglie che vengono a Torino per far curare i propri figli presso gli ospedali della città. Sempre all'interno della sede è attivo un progetto pilota che promuove iniziative di residenzialità extra-familiare per adolescenti e giovani con disabilità, volto all'educazione alla gestione autonoma di sé in vista di un pieno inserimento sociale. Dall'inizio della sua attività CasaOz ha aiutato oltre 2.100 persone provenienti da oltre 42 paesi diversi grazie a uno staff qualificato e circa 100 volontari che si avvicendano nell'accompagnamento quotidiano delle attività.
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)