CIRFOOD PRESENTA FOOD SHUTTLE, LABORATORIO EDU-TECH SUL CIBO
CIRFOOD PRESENTA FOOD SHUTTLE, INNOVATIVO LABORATORI
EDU-TECH SUL CIBO
Il progetto, pensato per i bambini e le loro famiglie, nasce per trasmettere il valore del cibo attraverso una esperienza che amplifica i 5 sensi con l'utilizzo di tecnologie e linguaggi innovativi
CIRFOOD, fra le maggiori imprese italiane nella ristorazione organizzata, presenta Food Shuttle, una innovativa piattaforma multisensoriale dedicata a favorire una maggiore consapevolezza del valore del cibo negli studenti delle scuole italiane.
Food Shuttle è un laboratorio edu-tech pensato per far scoprire il valore degli alimenti e del territorio, l'origine dei prodotti, la biodiversità, la lotta agli sprechi e l'educazione al gusto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Un insieme di valori che rispecchiano l'idea di nutrizione e di consumo consapevole di CIRFOOD, che ogni giorno mette in tavola 300.000 studenti in 17 regioni italiane, proponendo anche percorsi di adozione di corretti e sani stili alimentari che coinvolgono migliaia di utenti all'anno.
In questa cornice CIRFOOD, impresa leader in Italia nel servizio di ristorazione scolastica, ha realizzato un progetto innovativo di educazione al gusto e al consumo consapevole che promuove il cibo come valore, nutrimento e cultura, consentendo ai bambini di essere protagonisti di una esperienza di ricerca e esplorazione nell'universo del cibo.
Costituito da un modulo in grado di accogliere una classe di bambini alla volta e progettato per viaggiare e atterrare nelle scuole, Food Shuttle è incentrato sui linguaggi del cibo, con una forte attenzione all'osservazione e ai processi di trasformazione e ricomposizione degli alimenti. Gli studenti attraverso l'esplorazione attiva e con l'utilizzo di tecnologie immersive che amplificano i cinque sensi, potranno conoscere meglio quello che mangiano ogni giorno. Il progetto prevede l'uso di strumenti quali visori di realtà virtuale, stampanti laser e 3D, microscopi digitali, distillatori, estrattori, diffusori di essenze, termoformatrici e macchine sottovuoto.
Food Shuttle è pensato per coinvolgere, oltre agli studenti, anche gli insegnanti e le famiglie che in questo progetto ricoprono un ruolo centrale e attivo nell'accompagnare i ragazzi nel percorso di apprendimento sull'importanza dell'alimentazione. L'esperienza Food Shuttle infatti non si conclude con la giornata di laboratorio, ma prosegue grazie a materiali didattici predisposti per l'uso in classe e a casa.
Dopo una approfondita fase di sperimentazione e test in diverse scuole, il Food Shuttle incontra il grande pubblico al Festivalfuturo di Altroconsumo (Milano, 28-30 settembre 2018), in un contesto che quest'anno celebra tematiche in linea con la filosofia del progetto come innovazione, sostenibilità ed economia circolare.
"CIRFOOD serve ogni anno 43 milioni di pasti in tutte le scuole d'Italia. Il pasto a scuola è per noi un momento privilegiato per valorizzare la conoscenza del cibo e apprendere sani stili di vita e crediamo che da qui, proprio partendo dalla tavola, si possa iniziare a costruire il futuro," afferma Chiara Nasi, Presidente CIRFOOD. "Il Food Shuttle nasce da questa idea, con l'obiettivo di coinvolgere gli insegnanti, i bambini e le loro famiglie in un viaggio alla scoperta del valore del cibo".
Il progetto Food Shuttle - realizzato da CIRFOOD in collaborazione con Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi e l'Architetto Francesco Bombardi – sarà disponibile, a partire dal 2019, per tutte le scuole italiane che ne faranno richiesta. Per maggiori informazioni: www.foodshuttle.it
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)