Scarabocchi. Il mio primo festival
Scarabocchi. Il mio primo festival
Al Broletto di Novara (via Fratelli Rosselli, 20)
dal 20 al 23 settembre 2018
Spontanei, indipendenti, liberi. Sono gli scarabocchi, parole mal scritte, illeggibili, che ricordano delle macchie, segni strampalati e casuali. I bambini scarabocchiano quando non sanno scrivere o tentano di imitare la grafia dei loro fratelli più grandi, ma anche gli adulti lo fanno, magari sovrappensiero, mentre sono intenti in altro. Gesto semplice e schietto capace di sfuggire al controllo della mente, lo scarabocchiare è ricco di significati inattesi, indagati e discussi a Novara (Complesso del Broletto, via Fratelli Rosselli, 20) dal 20 al 23 settembre 2018, con l'originale rassegna dedicata. È Scarabocchi. Il mio primo festival, un progetto della rivista culturale online Doppiozero e di Fondazione Circolo dei lettori, il centro culturale nato nel 2006 e sostenuto da Regione Piemonte. Con il sostegno di Comune di Novara.
Quattro giorni di seminari, workshop, conferenze e lezioni gratuite, un grande momento di incontro per piccoli – ecco il perché del sottotitolo – e grandi che comincia giovedì 20 settembre con i laboratori esperienziali nelle scuole materne e primarie della città di Novara. Sono momenti di incontro e creatività a cura dell'editore Babalibri, di Studio Fludd, dell'Associazione culturale CreAttivi - Officina di Idee, dell'Associazione Bruno Munari, delle illustratrici Noemi Viola, Cecilia Campironi, Ilaria Urbinati, dell'illustratore Roberto "Hikimi" Blefari, dello scrittore Antonio Ferrara, della regista teatrale Fiona Sansone, che si concludono venerdì 21.
In via Fratelli Rosselli, un ricco programma di laboratori, da giovedì 20 a domenica 23, con le proposte didattiche e ricreative per bambini dai 3 agli 11 anni a cura di Spazio ZeroSei e Xkè? Il laboratorio della curiosità diretti da Caterina Ginzburg, progetti nati su impulso della Compagnia di San Paolo per stimolare nei più piccoli la scoperta libera, ma attraverso il rigore del metodo scientifico. E poi, il Corso di disegno brutt(in)o di Alessandro Bonaccorsi, versione per bambini del suo ormai celebre Corso di disegno brutto, l'attore e insegnante Daniele Bacci della compagnia Venti Lucenti, che accompagna i più piccoli alla scoperta delle emozioni trasferendole sulla carta, mentre Sara Ruggeri e Marta Cascioli guidano i piccoli della scuola dell'infanzia in un percorso a piedi nudi nel colore. Infine, la programmazione dei partner, Gullino Group con Scarabocchiando con Kiwito e Galita, e i percorsi esperienziali di Novamont, Carioca, Flying Tiger Copenhagen e QRD Lampada 3D di Politronica.
Tra gli ospiti gli artisti e illustratori Francesco Tullio Altan, Lorenzo Mattotti, Tullio Pericoli, Guido Scarabottolo, Fausto Gilberti, Giovanna Durì, Marianna Coppo e Fijodor Benzo, la scrittrice per l'infanzia Marta Barone, lo scrittore e saggista Marco Belpoliti, il giornalista e scrittore Mario Calabresi, il docente all'Accademia di Belle Arti di Brera e all'Istituto Europeo del Design di Milano Giuseppe Di Napoli, Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, l'attrice Chiara Lagani, il fondatore dell'Atelier dell'Errore Luca Santiago Mora, il matematico Piergiorgio Odifreddi, la psicanalista Eva Pattis, la docente di storia dell'arte dell'Università di Bologna Simonetta Nicolini, Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta, il saggista Claudio Franzoni, il designer Matteo Ragni, Silvana Sperati, presidente Associazione Bruno Munari, Miranda Martino, formatrice, il visual designer Alessandro Bonaccorsi.
Il programma completo è presentato in conferenza stampa mercoledì 12 settembre, ore 11.30, presso il Circolo dei lettori di Novara, via Fratelli Rosselli, 20.
Scarabocchi. Il mio primo festival è un progetto di Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Comune di Novara, con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione BPN per il territorio, Fondazione Comunità del Novarese Onlus, Fondazione De Agostini, Novamont S.p.A., Flying Tiger Copenhagen, C.B.A. srl, Gullino Group, Reale Mutua Agenzia Novara - Morè and Partners Assicurazioni Sas, Cavanna Packaging. In kind partner Carioca, Bonella Carta e Copisteria Torri. Media partner Giovani Genitori. Con il patrocinio di Atl Turismo Provincia di Novara.
Tutti gli incontri sono gratuiti.
Le lezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
I laboratori sono a iscrizione obbligatoria entro mercoledì 19 settembre.
Info e iscrizioni 0114326827 – info.novara@circololettori.it
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)