19/05 al via Uni.Kids: laboratori gratuiti per i più piccoli all’Università di Bergamo
L'UNIVERSITA' DI BERGAMO INVITA ANCHE BAMBINI E FAMIGLIE AL SUO 50° COMPLEANNO:
DAL 19 MAGGIO AL VIA I LABORATORI "UNI.KIDS"
Nel ricco cartellone di eventi organizzati per celebrare il suo 50° anniversario di fondazione l'Università degli Studi di Bergamo ha voluto pensare anche ai più piccoli. Oltre alle visite guidate nei luoghi storici della città (UNI.TOUR) e alle lezioni aperte a tutti i cittadini (UNI.TALK), l'ateneo proporrà, infatti, laboratori a ingresso libero (con prenotazione obbligatoria) rivolti specificatamente ai bambini (di età prescolare e scolare).
UNI.KIDS si articolerà in 9 incontri dedicati alla scoperta dei libri, del cinema, dei luoghi e delle tradizioni, articolati in due fasi temporali che andranno dal 19 maggio al 23 giugno 2018 e dall'8 settembre al 23 ottobre 2018. Laboratori pensati per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini, attraverso la scoperta dei luoghi e delle tradizioni del territorio e usando mezzi privilegiati per l'apprendimento infantile, quali il gioco e la narrazione.
Un'attenzione doverosa e lungimirante quella che pone lo sguardo sugli "studenti di domani", come sottolineato dal Rettore Remo Morzenti Pellegrini: "Occasioni come queste sono infinitamente preziose per avvicinare i bambini al mondo dell'università, mostrando loro che c'è qualcosa di bello e interessante che li aspetta dopo i loro primi percorsi scolastici. Si tratta di un'urgenza quanto mai attuale se pensiamo che nel report provvisorio di Eurostat (l'ufficio statistico dell'Unione Europea ndr) l'Italia è al penultimo posto per numero di laureati in età da lavoro*. In Europa dopo di noi c'è solo la Romania. Ecco perché investire in un'iniziativa unica nel suo genere, quale è oggi UNI.KIDS, diventa ancora più importante".
Gli eventi UNI.KIDS sono tutti liberi e gratuiti (massimo 20 bambini ciascuno) e prevedono sempre la partecipazione di un accompagnatore. La prenotazione è obbligatoria via mail all'indirizzo: prenotazioni@50unibg.it
Un secondo ciclo di eventi è in programma dall'8 settembre al 23 ottobre 2018.
GLI APPUNTAMENTI
Il primo appuntamento è con le "Letture in valigia" a cura di moBLArte, pensato per i bambini della scuola dell'infanzia e in programma il 19 maggio alle 10,30 presso il Chiostro di Sant'Agostino (Piazzale Sant'Agostino). Qui i piccoli ospiti avranno l'occasione di scoprire il kamishibai, ovvero l'antico metodo giapponese di raccontare storie attraverso le immagini.
Si proseguirà poi il 26 maggio alle 10,00 con "Magico cinema. Laboratorio di cinetrucchi per bambini", a cura della Prof.ssa Francesca Pasquali e della Prof.ssa Barbara Grespi, presso la sede dell'Università di Via Pignolo: un incontro destinato ai bambini fra i sette e i dodici anni che, scoprendo la storia del grande illusionista e pioniere del cinema Georges Méliès, impareranno a usare gli strumenti di videoripresa e montaggio di oggi, creando anche un fondale bergamasco sul quale ambientare le loro "magie".
L'11 giugno si partirà per un immaginario "Viaggio nel tempo nella Bergamo che non c'è più" a cura del del Prof. Riccardo Rao che, partendo da piazzale Sant'Agostino alle 10,30, condurrà i piccoli partecipanti (età consigliata: dai 7 anni in su) e i loro accompagnatori, attraverso i luoghi storici della città. A guidarli sarà una mappa molto speciale: quella di Alvise Cima, pittore, cartografo e decoratore vissuto a Bergamo nella seconda metà del Seicento.
Il tuffo nel passato proseguirà anche con i due appuntamenti del 16 e 23 giugno, dedicati alla riscoperta delle tradizionali maschere di Bergamo e della commedia dell'arte: "Smascheriamoci! Pomeriggio in compagnia delle maschere della commedia dell'Arte" e "Gioppino e compagnia bella!", entrambi a cura della Prof.ssa AnnaMaria Testaverde, presso il Teatro di Sant'Andrea Via Porta Dipinta. Anche qui età consigliata: dai 7 anni in su.
Sempre il 23 giugno i bambini (età consigliata: dai 5 anni in su) potranno scoprire cosa sono "I libri porta", grazie a un laboratorio a cura di moBLArte, organizzato presso il Chiostro di Sant'Agostino (Piazzale Sant'Agostino). Qui i piccoli partecipanti saranno condotti in un viaggio esplorativo, attraverso le soglie più belle di Città Alta, per poi tratteggiare porte e portali, ispirandosi al Metodo Munari.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)