Coccolario, la recensione
Coccolario
Un viaggio emotivo in 30 tenere filastrocche
Autore Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Editore De Agostini
Genere Bambini e Ragazzi
Formato cartonato
Pagine 96
Data di uscita 07.11.2017
Un viaggio emotivo in 30 tenere filastrocche
Autore Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Editore De Agostini
Genere Bambini e Ragazzi
Formato cartonato
Pagine 96
Data di uscita 07.11.2017
Cartaceo: ISBN 9788851150549
€ 19,90
Ebook: ISBN 9788851151881
€ 7,99
Le coccole sono il primissimo contatto che si ha con il bambino, sin dalla nascita, che lo fanno sentire in armonia, felice e rassicurato.
Le coccole sono dunque importanti per lo sviluppo del bambino e del rapporto genitore/figlio. Ogni genitore cerca di trovare un proprio metodo ed approccio all'ora delle coccole, quel dolce momento in cui tutto si ferma e si dedica completamente l'attenzione al più piccolo di casa.
Qualcuno magari è più esperto, qualcuno più creativo, qualcuno invece è alle prese con un neonato per la prima volta e dunque ha bisogno di qualche suggerimento per poter prendere "confidenza" con il mondo delle coccole dei bambini.
Il Coccolario, edito da De Agostini e scritto da Alberto Pellai e Barbara Tamburini, ci offre un supporto proprio in questo senso.
Una piccola prefazione per spiegare l'importanza delle coccole e quali sono i gesti da seguire, come le carezze sul viso o il pancino, per poi immergersi subito nel fantastico e coloratissimo mondo delle filastrocche. Le filastrocche, brevi e che hanno come protagonisti i bambini, non sono proprio del tutto astratte, anzi: immergono il bambino nella quotidianità del suo piccolo mondo (hanno un altro punto di vista, naturalmente, su ciò che li circonda), così che l'ambiente circostante possa risultare loro familiare, ma anche un po' magico.
Ovviamente il bambino non sa che il genitore ha un piccolo trucco a cui aggrapparsi. Dopo gli splendidi disegni di Maria Luisa Di Gravio e le belle filastrocche degli autori, seguono di nuovo le filastrocche, ma con appunti, suggerimenti e modi di interpretare le filastrocche al proprio bambino.
Questa parte è importantissima e andrebbe letta per prima, prima ancora di leggere le filastrocche con il vostro bambino.
Dunque, esercitatevi magari allo specchio, nell'interpretare voci e gesti, formulando anche buffe faccette laddove vi sentiate più ispirati. Per i più intraprendenti, potreste iniziare subito a "testare" le coccole con il vostro bambino, per vedere l'effetto che fa.
Ma ricordate che le coccole sono una cosa seria, a cui dedicare del tempo: dalle coccole nascono tantissime emozioni e il bambino da adulto sarà sicuramente migliore e di conseguenza avrà la naturalezza di continuare il gioco delle coccole con i propri figli.
Un'idea regalo che farà felici sia i bambini che i genitori.
Coccole per tutti ed il mondo sarà un posto migliore.
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)