Per i ragazzi con MEDICINA DI PACE di EMERGENCY UN VIDEO sul proprio luogo di PACE
MEDICINA DI PACE il progetto di EMERGENCY
con il contributo di Fondazione Cariplo
Per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado di Milano e provincia
UN VIDEO CHE RACCONTI LA PACE ATTRAVERSO UN LUOGO FISICO O INTERIORE
Un video che racconti la pace attraverso un luogo, interiore o fisico. Così "MEDICINA DI PACE" di EMERGENCY e Fondazione Cariplo invita i ragazzi delle scuole secondarie di I grado di Milano e provincia a riflettere sul tema della guerra, chiedendo loro di realizzare un breve filmato con il proprio smartphone.
I luoghi dove sentirsi sereni e sicuri, dove ci si diverte o ci si riposa, dove si entra in contatto con la natura o con sé stessi, non sono scontati per ogni ragazzo del mondo. Per questo MEDICINA DI PACE chiede ai ragazzi di raccontare un'idea di pace attraverso la scelta di un luogo, perché solo in un Paese senza guerra è davvero possibile stare bene. L'obiettivo è quello di far comprendere ai più giovani come i loro comportamenti possano contribuire realmente alla creazione di un futuro senza conflitti armati.
Nei dettagli il video, da consegnare entro il 28 febbraio, dovrà avere una durata consigliata di massimo 90 secondi. Deve essere realizzato con uno smartphone e potrà essere anche opera di un montaggio ma, al suo interno, non dovranno comparire volti di persone riconoscibili.
La partecipazione a Medicina di Pace è riservata ai singoli ragazzi e non ai gruppi. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado della Lombardia che abbiano partecipato ad uno degli incontri di EMERGENCY e ricevuto "MEDICINA DI PACE 1000 mg", o che siano semplicemente venuti a conoscenza dell'iniziativa tramite altri canali.
Durante l'anno scolastico 2019/2020, infatti, con il progetto "La guerra è il mio nemico. Sensibilizzare e coinvolgere bambini, studenti e famiglie nella promozione di una cultura di pace", realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, EMERGENCY organizza incontri sul tema della pace nelle scuole di Milano e provincia, al termine dei quali i ragazzi ricevono la confezione "MEDICINA DI PACE 1000 mg" contenente il regolamento dell'iniziativa.
Per partecipare, basta registrarsi su www.medicinadipace.it tramite i propri genitori e caricare sul sito il proprio video di pace o, eventualmente, di un tutore legale. I video ritenuti idonei saranno pubblicati sul sito e potranno essere votati dagli altri utenti entro il 30 marzo 2020. Al termine MEDICINA DI PACE darà massima visibilità ai video più votati.
Il regolamento completo, una serie di spunti di lavoro e i video già in concorso sono disponibili su https://medicinadipace.it/.
Medicina di Pace è un progetto sviluppato da EMERGENCY a partire da un'idea nata durante il laboratorio di Visual Communication e Interaction Design, presso l'Istituto Universitario Salesiano di Venezia – IUSVE.
Per richiedere un incontro di EMERGENCY per le scuole scrivere a scuola@emergency.it
EMERGENCY
EMERGENCY è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Da allora EMERGENCY ha curato 10 milioni di persone, una ogni due minuti. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.



0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)