UN NUOVO VIAGGIO PER BAMBINI (E PER GENITORI CURIOSI) PER CELEBRARE UN ANNIVERSARIO INDIMENTICABILE!
UN NUOVO VIAGGIO PER BAMBINI (E PER GENITORI CURIOSI) PER CELEBRARE UN ANNIVERSARIO INDIMENTICABILE!
La storia di Francesco per gli 800 anni dalla sua scomparsa
Dopo il successo delle collane sui grandi della letteratura e della storia come Dante, Manzoni e Alessandro Magno, Prometeica prosegue la sua missione introducendo la figura di "Francesco d'Assisi per bambini (e per genitori curiosi)", offrendo uno sguardo privilegiato sui luoghi e sui momenti che hanno reso la sua storia un tesoro universale, in occasione degli 800 anni dalla morte del grande personaggio.
Prometeica – casa editrice indipendente specializzata in libri prescolari e classici per l'infanzia – annuncia l'uscita del nuovo volume "Francesco d'Assisi per bambini (e per genitori curiosi)", un'opera che celebra la vita rivoluzionaria di un uomo che, pur non cercando la gloria, ha esercitato "un'influenza enorme su interi popoli ed epoche".
Un giovane audace e spavaldo, figlio di un ricchissimo mercante di stoffe di Assisi che ha rinunciato al lusso e al sogno di diventare cavaliere per lottare contro le convenzioni del suo tempo. L'avventura di Francesco è un viaggio tra scelte coraggiose: da Assisi alla chiesetta in rovina di San Damiano fino all'Egitto, dove compì un gesto di dialogo che stupisce ancora oggi nella sua modernità. La narrazione esplora la sua vita, dall'infanzia alla conversione, fino alla creazione del primo presepe e all'eredità nell'arte con Giotto e nella letteratura con Dante Alighieri.
"Francesco d'Assisi per bambini (e per genitori curiosi)" è una raccolta accessibile a tutti, pensata per introdurre in maniera facile e coinvolgente il protagonista ai più piccoli, ma anche e soprattutto per raccontarlo ai grandi in una luce tutta nuova: non solo come "il santo", ma soprattutto come il cavaliere e il giovane pieno di sogni che è stato.
Il volume, scritto da Federico Corradini e illustrato da Silvia Baroncelli , si articola in venticinque capitoli, ciascuno accompagnato da una bellissima tavola a colori. Ogni capitolo è un'esperienza interattiva, offrendo sia una curiosità che uno spunto per trarne ispirazione a beneficio dei lettori di oggi, oltre a un disegno da colorare che libera la fantasia dei bambini e dei più grandi, come passatempo rilassante.
Affiancando le collane già presenti nel catalogo della casa editrice sui grandi della storia e della letteratura, il nuovo volume conferma la missione di Prometeica di creare un ponte tra i grandi temi e le giovani generazioni. La storia di Francesco d'Assisi è un tesoro che, dall'Italia, si è donato al mondo, diffondendosi fino ai giorni nostri, ed è un messaggio di semplicità e audacia che non teme il mutare dei tempi. Ma non solo! Il libro si propone come strumento ideale per celebrare, nel 2026, l'ottavo centenario dalla scomparsa di Francesco, avvenuta nel 1226 dando prove concrete della sua grande storia, dei suoi sogni e del contesto culturale che hanno formato un personaggio indimenticabile come il suo. Un modo tutto nuovo e alla portata dei più piccoli, per celebrare un anniversario che ha segnato la storia della letteratura e dell'Italia.
Prometeica è un punto di riferimento per una formazione culturale che punta sull'empatia, sostenendo le librerie indipendenti e garantendo che ogni libro sia un'esperienza memorabile, promuovendo un accesso alla cultura accattivante e partecipativo.
E con l'arrivo del Natale, l'incanto dei grandi personaggi della storia è a portata di mano: non perdete l'occasione di regalare ai piccoli lettori tutti gli eroi dei nostri volumi e i racconti che ricorderanno per sempre!
About Prometeica
Nata nel 2021, Prometeica è la casa editrice indipendente specializzata in libri prescolari e classici per bambini e genitori curiosi. Con titoli in catalogo rivolti a lettori dai 4 anni in su, la realtà editoriale racconta personaggi, storie e luoghi che arrivano dalla tradizione letteraria per diventare classici nella modernità. L'obiettivo della realtà editoriale è di farne risplendere il fascino in maniera accessibile e di trarne ispirazione a beneficio dei giovani lettori di oggi, che potranno partecipare attivamente alla propria formazione culturale, liberi dalle imposizioni della letteratura per bambini e ragazzi. Prometeica supporta le librerie indipendenti, con pubblicazioni esclusive create e stampate interamente in Italia ed è impegnata in attività di beneficenza con donazioni pro-bono al Sistema Bibliotecario milanese, aderendo al progetto BiblioExpress. Inoltre, per diffondere il suo messaggio anche all'estero, sia con edizioni in lingua italiana che in inglese, l'editrice vanta collaborazioni con diversi istituti scolastici oltre che con l'Ambasciata di Londra, il Consolato di Edimburgo, il Consolato di Nizza e il Consolato di Friburgo.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)