STORIE SOTTO GLI ALBERI Questo weekend, sabato 21 giugno Creature alate e domenica 22 Teatrino digitale al Teatro Villa Pamphilj di Roma
Nel verde del Teatro Villa Pamphilj di Roma torna la rassegna di Teatro Ragazzi
STORIE SOTTO GLI ALBERI
Questo weekend, sabato 21 "Creature alate"
e domenica 22 giugno "Teatrino digitale"
Direzione artistica: Veronica Olmi – Andrea Calabretta
Da sabato 14 giugno a domenica 20 luglio, negli spazi all'aperto del Teatro Villa Pamphilj a Roma, torna la rassegna di Teatro Ragazzi "Storie sotto gli alberi", con favole, storie e racconti antichi e moderni narrati da cantastorie capaci di incantare il giovane pubblico con parole, oggetti e immagini amati anche dai grandi.
Tutti gli spettacoli andranno in scena alle ore 17.30. L'ingresso è di 7 euro ed è consigliata la prenotazione.
Sabato 21 giugno, di scena Creature alate, una co-produzione Teatro Verde – I Guardiani dell'Oca, scritta da Andrea Calabretta per la regia di Veronica Olmi. In scena Valerio Bucci, Andrea Calabretta, Agnese Desideri, Diego Di Vella e Roberto Tufo, per uno spettacolo che unisce attori, burattini e musica dal vivo in un'avventura magica e coinvolgente.
Lo sapevate che nel bosco vivono delle creature volanti dagli incredibili poteri magici? Sapevate che ogni creatura ha con sé un bolla-nome e che se lo perde non ricorda più il suo nome e non può più volare? È esattamente quello che accade a… Già il nostro eroe non sa più come si chiama e non può più volare. Ma chi ha rubato il suo bolla-nome?
Forse la terribile creatura-senza-nome? Seguiamo il nostro eroe nella sua avventura, pronti a dargli una mano!
Creature Alate è uno spettacolo itinerante in 3 tappe; ogni tappa un pezzo della storia che si costruisce come un puzzle per arrivare alla soluzione finale. Tra misteri, canzoni, costumi meravigliosi (creati da Santuzza Calì) e personaggi incredibili, il pubblico viene trascinato in un mondo fantastico. Creature Alate è uno spettacolo a impatto zero, tutto dal vivo, in cui il pubblico è il vero protagonista.
Domenica 22 giugno, in doppio orario (alle 17.00 e alle 18.30), la Compagnia Teatro Telaio di Brescia presenta Teatrino digitale, con Alessandro Calabrese. All'interno di una piccola baracca per burattini vivono e appaiono, scomposte e apparentemente non collegate tra loro, le parti di un attore in carne e ossa che non percepiamo mai per intero. Attraverso il boccascena del minuscolo teatrino vediamo dapprima solo un paio di dita, poi il viso, mentre il resto del suo corpo è celato alla vista dei piccoli spettatori. La cornice è creata dalle due dita protagoniste, gli indici delle mani ribattezzati Undito e Secondito, pronti a litigare tra di loro ma muti quando appare l'attore, loro padrone.
Le due dita sono in teatro per aiutare l'attore a raccontare tre storie: tre brevi "spettacoli" ispirati a libri illustrati per l'infanzia che riflettono, nell'ordine, sui concetti di attesa, lo sguardo dalla finestra (o dallo schermo), la ribellione: concetti "adulti" che, in questo periodo, sono divenuti prepotentemente e più o meno consapevolmente usuali anche per i bambini.
Come sottolinea la Direzione Artistica: "Al Teatro Villa Pamphilj da giugno a luglio, sotto gli alberi di Villa Pamphilj, fioriscono le storie. 5 weekend, 8 storie, 8 compagnie, 8 modi diversi di raccontare: burattini, voci, musica, corpi, suoni, odori. In comune la voglia di stupire e di rapire il pubblico. Pochi kilowatt e tante idee, per una rassegna con impatto bassissimo, (quasi zero) e un impatto culturale altissimo. Storie sotto gli alberi è rivolto a tutti coloro che dell'infanzia mantengono intatta la voglia di stupirsi. Aprite gli occhi, spalancate le orecchie, dilatate le narici e prestateci attenzione, ve la restituiremo con gli interessi."
Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura. La programmazione dei Teatri in Comune 2024-2025 è finanziata dall'Unione Europea, Next Generation EU nell'ambito del PNRR, e rientra tra gli Interventi "Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare" (PNRR – M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici).
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Villa Pamphilj Largo 3 giugno 1849 | 00164 Roma
(ingresso Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a)
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
tel 06 5814176 - scuderieteatrali@gmail.com
Biglietti: 7 euro – consigliata la prenotazione
ufficio stampa Fabiana Manuelli


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)