IL NUOVO RACCONTASTORIE FABA+ È IL GIOCATTOLO PIÙ AMATO DAI BAMBINI
|
|
Nella cornice del WOW Spazio Fumetto di Milano - che ospita la mostra "La grande stanza dei giochi" - la cerimonia di premiazione del Gioco per Sempre Kids Award ha dato il via a un interessante talk condotto da Francesca Valla, la celebre Tata della TV. Partendo dai risultati della ricerca "Smart-play o smartphone. Il gioco condiviso come alternativa al digitale", diversi esperti del settore si sono confrontati sul valore del gioco condiviso come alternativa all'eccessivo utilizzo di strumenti digitali e come veicolo per relazioni autentiche e momenti di qualità, un dialogo aperto sull'urgenza di restituire centralità al gioco nella quotidianità dei più piccoli.
Dai dati emersi, infatti, risulta che il 53% degli intervistati gioca con i propri figli più di tre ore al giorno, e nel 63% dei casi sono proprio i genitori i principali compagni di gioco. I benefici percepiti sono molteplici: per il 70% rafforza il legame genitore-figlio, migliora la comunicazione (51%) e favorisce la crescita e lo sviluppo dei bambini (49%), oltre a rappresentare un'occasione preziosa per educare divertendosi (39%). Giocare insieme, non solo diverte ma per il 61% dei genitori gratifica i propri figli. La cosa che piace di più? Ridere insieme (61%)! Non sorprende, quindi, che per il 72% siano proprio i figli a cercare con entusiasmo e partecipazione il momento di gioco condiviso.
"Questa seconda vittoria conferma una crescente attenzione da parte delle famiglie italiane verso giochi di qualità, in grado di unire intrattenimento e valore educativo" – ha dichiarato Maurizio Cutrino, Direttore di Assogiocattoli, che continua: "non è solo un riconoscimento al prodotto, ma anche al messaggio che veicola: il gioco può e deve essere un'esperienza significativa, lontana dagli schermi, capace di stimolare la creatività, la relazione e l'ascolto. Il Gioco per Sempre Kids Award rappresenta l'essenza della nostra missione: valorizzare il gioco come diritto fondamentale".
Il Kids Award è solo uno dei tanti progetti promossi da Gioco per Sempre, la campagna di Assogiocattoli che da ben 5 anni pone l'attenzione sull'importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Prossima tappa "Giocattolo Sospeso", l'iniziativa natalizia solidale che solo nella scorsa edizione ha permesso di donare oltre 50mila giocattoli. Un risultato straordinario ottenuto grazie a una partecipazione capillare in tutto il territorio nazionale, tra negozi specializzati, supermercati, ipermercati e altre attività, e al coinvolgimento diretto di ben 126 enti benefici. Un impegno che porta avanti la missione di rimettere il gioco al centro della vita dei bambini, come strumento di crescita, inclusione e scoperta del mondo.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)