Lo sciamano e il sole - Fiabe dal Perù, una serie podcast in coproduzione Radio 24 e 24 ORE Cultura, da giovedì 22 dicembre 2022 su Radio24.it, Mudec.it, Mudec Podcast e sulle principali piattaforme audio.
Una serie podcast in coproduzione Radio 24 e 24 ORE Cultura
"Lo sciamano e il sole - Fiabe dal Perù"
di Silvia Righini e Martina Fusaro
Da giovedì 22 dicembre 2022 il podcast della fiaba in cinque episodi
su Radio24.it, mudec.it e il canale Mudec Podcast e sulle principali piattaforme audio
Per l'ascolto: https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/lo-sciamano-e-il-sole-fiabe-dal-peru
Una fiaba in 5 puntate, la storia di un eroe, una cultura scomparsa e tanta magia.
È la nuova serie podcast di Radio 24 e 24 ORE Cultura, dal 22 dicembre su www.radio24.it, sul mudec.it, il canale Mudec Podcast e sulle principali piattaforme audio.
Il grande Ai Apaec è un potente sciamano le cui avventure sono state ricostruite dagli archeologi attraverso una serie di reperti straordinari ritrovati in Perù.
Il viaggio dell'eroe mitologico della Cultura Moche Ai Apaec è una leggenda talmente conosciuta e identitaria della cultura peruviana da poter essere paragonata al viaggio mitologico di Ulisse, nella nostra cultura occidentale.
Siamo nel primo millennio dopo Cristo e Ai Apaec è il leggendario capo di una comunità rurale dell'antico Perù preincaico.
Ai Apaec – secondo la leggenda - è capace di imbrigliare le forze della natura e di affrontare una serie di trasformazioni che gli permetteranno di attraversare mondi diversi, fino all'estrema trasformazione, la sua stessa morte. Dopo essere rinato, l'eroe si unirà alla Madre Terra, la Pachamama, assicurando così la continuità dei cicli naturali che procurano sole e pioggia, elementi necessari per la vita.
Ma quali sono le "gesta eroiche" di Ai Apaec raccontate nella leggenda e quindi anche nella nuova serie podcast?
Ai Apaec deve salvare il Sole, che rischia di restare per sempre intrappolato nel Regno dei Morti. Per farlo, sarà aiutato dai suoi fedeli amici Cane e Lucertola, compagni fedeli e grandi narratori di fiabe della tradizione. A raccontarci in questo podcast il viaggio spaventoso ed entusiasmante del nostro eroe, tra animali bizzarri e panorami mozzafiato, ci sarà Martina Fusaro, la bravissima guida del Mudec di Milano, dove sono in mostra i reperti di quelle gloriose civiltà, e lo stesso Ai Apaec, tornato dal passato grazie a una magia misteriosa, interpretato dall'attore e conduttore di Radio 24 Off Topic Beppe Salmetti.
Dal mondo precolombiano una storia incredibilmente moderna. La fiaba di questo podcast è ispirata al libro "Le avventure di Ai Apaec, eroe mochica", edito da Laboratoriorosso e disponibile presso il Museo Mudec di Milano.
Al via da giovedì 22 dicembre 2022 il podcast della fiaba in cinque episodi
su Radio24.it, mudec.it e il canale Mudec Podcast e sulle principali piattaforme audio
Crediti:
Lo sciamano e il sole - Fiabe dal Perù
Testi di Silvia Righini e Martina Fusaro
Sound design di Pietro La Corte e Gian Marco Ferronato
Voci Martina Fusaro e Beppe Salmetti
Producer Riccardo Poli
Coordinamento editoriale di Alessandra Scaglioni
GLI EPISODI IN BREVE.
Nel primo episodio dal titolo L'EROE, IL CANE E LA LUCERTOLA, lo sciamano Ai Apaec si accorge che il Sole sta cadendo dal cielo: la vita sul Pianeta Terra è in pericolo e solo lui può salvarla. Indossata una speciale "armatura" e riuniti gli amici Cane e Lucertola, parte insieme a loro per la prima tappa del suo viaggio.
Purtroppo nel secondo episodio, GRANCHIO E FAGIOLI MAGICI, il Sole è caduto nelle profondità degli abissi e Ai Apaec deve assolutamente raggiungerlo. Ma si accorge di una cosa: non sa nuotare! Grazie all'incontro con Granchio, protettore del mare e dei suoi segreti, e con Razza, riesce a tuffarsi alla rincorsa dei raggi del sole, che piano piano si stanno spegnendo.
Così nel terzo episodio nelle profondità degli abissi, LA LUMACA DEGLI ABISSI, Ai Apaec è costretto ad attraversare il pericoloso labirinto della Lumaca Gigante, dove il rischio di perdersi per sempre e fallire nella sua missione di salvataggio del Sole, è altissimo. Riuscirà nel suo intento?
Nel quarto episodio, in AI APAEC NON PERDERE LA TESTA, Ai Apaec e i suoi compagni giungono nel Regno dei Morti, dove finalmente trovano il Sole. Ma quando stanno per portarlo in salvo, vengono attaccati da un ultimo, terribile mostro finale, che costerà la vita all'eroe. Nulla però è perduto, perché qualcuno, dall'alto, sta osservando, ed è pronto ad aiutare Ai Apaec.
Infatti in CHILI E POP CORN, l'ultima e la più emozionante tappa del viaggio, Ai Apaec si troverà al cospetto degli dèi della montagna, che, dall'alto, hanno vegliato su di lui. Ed è proprio sulla sacra montagna al centro di questo ultimo episodio che tutto rinasce e la vita ricomincia a scorrere.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)