Un’avventura di inclusività e unicità - 'Le avventure del SottoSotto' di Luca Trapanese e Francesca Vecchioni
UN GRUPPO INCREDIBILE METTERÀ IN GIOCO
TUTTI I PROPRI TALENTI PER SVELARLO.
Un'avventura che coniuga inclusività e unicità,
dalla penna di Luca Trapanese, da anni a servizio dei bambini,
e ora assessore alle politiche sociali di Napoli,
e Francesca Vecchioni, attivista, promotrice d'inclusione sociale
e presidente della Fondazione Diversity.
Luca TRAPANESE - Francesca VECCHIONI
LE AVVENTURE
DEL SOTTOSOTTO
Pagine: 256 - Prezzo 14,90 €
In libreria dal 4 ottobre
Il libro nasce dalla precisa volontà di far divertire e appassionare, abbattendo al contempo una serie di stereotipi. È il risultato di un lavoro di ascolto e confronto con le persone che hanno vissuto esperienze simili ai 5 personaggi, che hanno contribuito a dargli autenticità e spessore nel pieno rispetto delle storie raccontate. Il libro è interamente scritto con un accurato uso delle parole per un linguaggio inclusivo, affinché ragazze e ragazzi leggendolo possano sentirsi rappresentati.
A chi, crescendo, ha sempre faticato a riconoscersi nelle storie. Perché ritrovarsi in ciò che si legge significa poter sognare, da protagonista, il proprio futuro.
Jo, Marta, Vera, Tommy e Bareggi non potrebbero essere più diversi di così. La sola cosa che hanno in comune sembra essere la scuola che frequentano e che nasconde un segreto proprio sotto i loro piedi: un immenso labirinto sepolto da oltre ottant'anni… Grazie alla guida di un vecchio diario e all'aiuto di una tortorella irriverente, la banda del SottoSotto si ritroverà unita, suo malgrado, per affrontare l'avventura più imprevedibile di sempre e scoprire cosa sia successo a una misteriosa bambina, scomparsa molto tempo prima, quando quel labirinto rappresentava l'unico riparo dalle bombe della Seconda guerra mondiale. Un racconto travolgente, che con ritmo serrato e ironia, ci trasporta in un mondo di esplorazioni mozzafiato, pericolose indagini e fughe rocambolesche in cui il gruppo, per cavarsela, dovrà imparare la fiducia reciproca, superare i pregiudizi e usare abilità e risorse di ogni protagonista. Da due infaticabili voci che allenano all'inclusione, una storia che attraverso l'incontro di due generazioni ci permette di accogliere tutto ciò che ci rende unici anche quando la nostra unicità ci fa sentire diversi.
LUCA TRAPANESE è nato a Napoli. Da anni lavora a sostegno di bambine e bambini disabili con la sua A ruota libera. Nel 2018 ha pubblicato, con Luca Mercadante, il bestseller Nata per te. Storia di Alba raccontata tra noi e nel 2019, con Patrizia Rinaldi, Vi Stupiremo con difetti speciali, e Le nostre imperfezioni per Salani. Dal 2021 è assessore alle Politiche sociali di Napoli.
FRANCESCA VECCHIONI è nata a Firenze, cresciuta a Roma e vive a Milano. È presidente della Fondazione Diversity, che promuove la cultura dell'inclusione nei media, nelle aziende e nella società civile. Scrittrice, formatrice, è esperta di linguaggi inclusivi, hate speech e diritti civili. Ha pubblicato T'innamorerai senza pensare e Pregiudizi Inconsapevoli. Perché i luoghi comuni sono sempre così affollati. Nel 2021 è entrata nelle '100 donne vincenti' di Forbes.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)