M9 KIDS | INAUGURAZIONE 5 APRILE
M9 KIDS, IL RINNOVAMENTO PARTE DAI BAMBINI
Un museo aperto ai cittadini di domani. Questo il messaggio di M9 Kids, il nuovo percorso di M9 dedicato alle bambine e ai bambini dai 4 ai 9 anni che apre al pubblico da mercoledì 6 aprile.
Per festeggiare questa inaugurazione, il Museo lancia l'evento "Mestre, città dei bambini. Alla scoperta di M9", una due giorni di laboratori, esposizioni e workshop a entrata libera per le famiglie e i piccoli da 6 a 12 anni
[Venezia - Mestre, 05 aprile 2022] La primavera porta in M9 - Museo del '900 il primo aggiornamento della mostra permanente. Per dare il via il rinnovamento che coinvolgerà diverse aree tematiche, il museo ha scelto di partire dai "cittadini del domani", le bambine e i bambini dai 4 ai 9 anni, dedicando loro il nuovo percorso M9 Kids che il pubblico potrà sperimentare dal 6 aprile 2022. L'obiettivo è raccontare il Novecento ai piccoli e piccolissimi, indipendentemente dalle capacità di lettura, dalla consapevolezza che hanno del tempo e dalla scuola che fanno.
M9 Kids si configura, infatti, come un percorso ibrido, analogico e digitale che si sviluppa attraverso le otto sezioni tematiche del Museo, proponendosi come un modo per avventurarsi nel passato recente d'Italia e scoprire com'era diverso il mondo fino a pochi anni fa confrontandolo con le esperienze della vita quotidiana. Un percorso che guarda al presente, alla società italiana conosciuta dai più piccoli attraverso le proprie esperienze sociali e scolastiche, e che si incentra sul concetto di cambiamento per veicolare una prima conoscenza della storia sociale a noi più prossima.
Nove clip a cartoni animati e le nuove mascotte del museo – Molla9 e Molletta disegnate da Camuffo Lab – accompagneranno i più piccoli nella visita del Museo attraverso nove isole tematiche in cui addentrarsi in attività analogiche pensate per introdurre i temi della mostra permanente, i concetti basilari della cittadinanza attiva e spunti di riflessione per comprendere la società italiana odierna. Tutto a misura di bambino.
M9 Kids è pensato per le famiglie ma, grazie alle attività educative progettate da M9 Education, è uno strumento duttile e innovativo a misura di scuole d'infanzia e primarie.
Le 9 sezioni di M9 Kids
"Passato Presente e Futuro", un punto di partenza per far chiarezza nel concetto di tempo, di nessi causa-effetto, di Novecento;
"Persone di ieri e di oggi", per raccontare come sono cambiati i nostri corpi e il nostro aspetto in relazione ai cambiamenti delle condizioni di vita e alla nascita di una società sempre più multietnica;
"Una casa per ogni famiglia", per descrivere i cambiamenti nei nostri luoghi domestici, nei nostri consumi e nelle nostre abitudini;
"Un mondo di invenzioni", in cui ci si addentra nelle innovazioni scientifiche e tecnologiche del secolo passato spiegando come queste abbiano influito sulla vita che siamo abituati a vivere;
"Al lavoro", un viaggio nei lavori di ieri e di oggi, dal mondo contadino, al lavoro di fabbrica, al mondo del terziario avanzato;
"Guardiamoci intorno", per andare alla scoperta dei profondi cambiamenti dei paesaggi e del territorio;
"Le regole del gioco", un excursus nel concetto di democrazia e nella necessità di darsi delle regole comuni condivise e rispettate per evitare i conflitti, grandi e piccoli;
"W la scuola", per sedimentare l'importanza della scolarizzazione di massa e dell'apprendimento dell'italiano come lingua di comunicazione condivisa da tutti, indipendentemente dalle origini;
"Italiani di tutti i tipi", per riflettere su luoghi comuni, stereotipi, abitudini condivise in continuo mutamento ma che ci fanno sentire un po' tutti italiani, anche se ognuno è unico e speciale.
Il percorso M9Kids è un progetto di M9 Education realizzato in collaborazione con Maria Vittoria Alfieri (didattica e innovazione), CamuffoLab (direzione artistica, progettazione delle isole e della mascotte) e Studio Magoga (animazione e regia).
Mestre, città dei bambini. Alla scoperta di M9
In occasione dell'inaugurazione di M9Kids esordirà anche "Mestre, città dei bambini. Alla scoperta di M9", un Festival che il Museo promuoverà ogni anno con un progressivo radicamento nel territorio.
Per questa prima edizione, M9 ha progettato nel week end del 9 e 10 aprile un fine settimana ricco di eventi pensati assieme al Master Design for Children della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, a cura di Giorgio Camuffo e Gerda Videsott, in collaborazione con il collettivo MarameoLab, la partecipazione della libreria Il libro con gli stivali, di Marina Bastianello Gallery e Studio Temporaneo.
Sabato 9 e domenica 10 aprile gli spazi del M9 District si animeranno con laboratori, workshop e giochi per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, con esposizioni e "macchine per disegnare" grazie alle quali stimolare l'apprendimento, con un programma di attività tra design, arte e pedagogia.
I bambini potranno cimentarsi in 10 laboratori ideati da esperti nel settore del design e dell'arte che si svolgeranno tra il Chiostro e le piazzette attorno al Museo, avranno posti limitati e una durata di 45 minuti ciascuno. Sono previsti tre turni sabato pomeriggio (ore 15 -18) e sei turni domenica (ore 11-18).
I laboratori sono gratuiti, previa iscrizione alla biglietteria del Museo un'ora prima dell'inizio delle attività.
Il Chiostro M9 si trasformerà in una grande palestra del disegno libero, dove giocare con le macchine per disegnare: una collezione di curiosi attrezzi progettati dai designer per far sperimentare ai bambini dai 3 anni in su modi divertenti e sorprendenti di tracciare segni, attraverso il movimento delle mani o dell'intero corpo.
Le macchine diventano per i bambini un'occasione per confrontarsi con il segno, il colore e la forma, per i genitori invece opportunità di osservare i propri figli davanti a oggetti che stimolano una relazione nuova con il disegno.
In occasione di "Mestre, città dei bambini", sabato 9 aprile alle ore 17 nel foyer di M9 verranno anche inaugurate due esposizioni dedicate ai più piccoli.
Francesco Bombardi presenterà, infatti, "Paolo Paolini e i suoi sussidi didattici", una raccolta di straordinari oggetti didattici nati dalla fantasia e dalle mani di suo nonno, il maestro Paolino, un operoso meccanico che a trent'anni cambiò lavoro per dedicarsi al mondo della scuola in maniera autodidatta.
"MarameoLab. Progetti tra educazione e creatività" farà invece conoscere il colorato mondo dello studio grafico MarameoLab attraverso una raccolta di vivaci illustrazioni che accompagnano la divulgazione storica e scientifica e promuovono il plurilinguismo.
Le due esposizioni, ad accesso libero, saranno aperte al pubblico fino a domenica 1 maggio 2022.
Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile gli adulti accompagnati da minori potranno visitare l'esposizione permanente e la temporanea "Gusto! Gli italiani a tavola. 1970 - 2050" a tariffa ridotta (8 euro permanente, 9,5 euro temporanea, 14,5 euro cumulativo), e bambine e bambini fino ai 9 anni potranno accedere gratuitamente al Museo.
Sarà obbligatorio l'uso di mascherine chirurgiche per la permanenza in Museo e negli spazi del Chiostro M9.
Luca Molinari, Direttore scientifico di M9 – Museo del '900
«M9 Kids completa l'offerta e l'attività culturale della mostra permanente, aprendola ai pubblici più giovani e alle famiglie grazie a nove isole divertenti e coinvolgenti. Nove isole di colore, luce e materia in un museo "immateriale" come il nostro, che permetteranno alle famiglie di scoprire il Novecento attraverso il gioco e nuovi contenuti video che ampliano e completano il percorso espositivo di M9, con esperienze modulate su misura per diverse fasce d'età.
È il primo passo verso il progressivo rinnovamento dell'esposizione permanente, al fine di renderla sempre più interessante per le nuove generazioni, le scuole e le famiglie. Siamo felici di festeggiare l'apertura di M9 Kids con la due giorni "Mestre, città dei bambini" in cui vogliamo portare il Museo nelle strade e nelle piazze della città, partendo dagli spazi pubblici del Distretto M9».
Maria Vittoria Alfieri, esperta di Digital Education
«Più che un progetto, M9 Kids è una sfida: guidare bambine e bambini in un viaggio nel passato, per capire il presente e immaginare il futuro. Il risultato è un'esperienza da vivere, con testa, mani e tecnologia, lasciandosi coinvolgere in un racconto popolato di personaggi simpatici ed empatici, capaci di trasformarsi, di spostarsi nel tempo, di raccontare con semplici parole la ricchezza e la complessità del Novecento. Un percorso attraverso il secolo in cui affondano le radici di ciò che siamo oggi per imparare a guardare con occhi consapevoli il mondo che ci circonda, per diventarne cittadini attivi e per riflettere sui principi fondamentali dell'Educazione Civica, imprescindibili per costruire insieme una società inclusiva e multiculturale».
BIOGRAFIE
Maria Vittoria Alfieri
Esperta di Digital Education, lavora dal 1998 nell'editoria scolastica occupandosi di scuola e tecnologia e progettando strumenti e contenuti per una didattica potenziata dal digitale. Ha contribuito e contribuisce all'individuazione di modelli didattici e strumenti in grado di traghettare il mondo dell'education, verso un modus operandi attuale e integrato in una quotidianità in continuo e veloce cambiamento. È attualmente consulente per la ridefinizione e il potenziamento delle strategie editoriali digitali presso Pearson Italia e Docente presso il master di editoria cartacea e digitale dell'Università Cattolica di Milano.
CamuffoLab
CamuffoLab è uno studio multidisciplinare di graphic design specializzato nella progettazione di soluzioni brand identity e sistemi di way-finding in aree diversificate della cultura e del privato. Fondato nel 2010 a Venezia da Marco Camuffo lo studio ha realizzato contenuti con un metodo non ordinario su diversi media e in diverse scale nel campo dell'arte, dell'architettura, dell'editoria e dell'industry per istituzioni culturali, eventi e clienti commerciali.
Studio Magoga
"Magoga" è il nome in veneziano del gabbiano di laguna, Magoga è il nome di uno studio d'animazione in movimento costante, specializzato in uno stile che mescola illustrazione e altri media. Magoga si affianca ad agenzie di comunicazione, aziende e istituzioni e li aiuta a pre-produrre contenuti e a realizzarli.
M9 - Museo del '900, nato da un progetto di Fondazione di Venezia e inaugurato nel dicembre 2018, è un'istituzione culturale dal respiro e dalla vocazione internazionali. Non un museo tradizionale, ma un laboratorio permanente del contemporaneo. Una sperimentazione innovativa la cui ambizione è svelare la storia materiale del Novecento in Italia. Propone, infatti, un caleidoscopico racconto del XX secolo: ne mostra i cambiamenti demografici, sociali, politici e culturali, ambientali e paesaggistici; presenta gli esiti e le ambizioni, le sfide e le conquiste, le minacce e le opportunità che hanno segnato la storia italiana lungo tutto il secolo scorso.
La collezione permanente del museo occupa il primo e il secondo piano dell'edificio; è articolata in otto sezioni tematiche e presenta il Novecento italiano attraverso i beni culturali che lo stesso secolo ha prodotto – con un largo utilizzo di immagini, installazioni audio, video – sfruttando le nuove tecnologie per la narrazione dei contenuti, l'interattività dell'utenza e l'immersività della visita.
Grazie al programma di mostre temporanee ospitate al terzo piano e diffuse negli spazi interstiziali del museo, al palinsesto di eventi per il grande pubblico e alle attività didattiche e formative rivolte alle scuole e a tutti i cittadini e i portatori di fragilità, M9 intende essere una casa aperta al territorio e al Paese, capace di promuovere riflessioni e azioni sul tempo presente e sul futuro.
Il progetto architettonico del museo è firmato dallo studio berlinese Sauerbruch Hutton; l'allestimento della permanente dallo studio Grisdainese; la progettazione grafica dallo studio CamuffoLab; le installazioni da cinque studi di multimedia e interaction design: Carraro Lab, Clonwerk con Limiteazero, Dotdotdot, Karmachina con Engineering Associates, Nema FX.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)