Cactus International Children's and Youth Festival | Il programma della seconda edizione | Aosta, 20 - 22 maggio 2022
CACTUS INTERNATIONAL CHILDREN'S AND YOUTH FILM FESTIVAL
IL PROGRAMMA DELLA SECONDA EDIZIONE
20 – 22 maggio 2022
La comunicazione non verbale per superare le barriere linguistiche,
il rapporto tra bambini e media, i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e ancora i 40 anni di E.T., l'extraterrestre più famoso al mondo e i 90 del compositore John Williams: sono solo alcuni dei temi e degli eventi che compongono il calendario dell'edizione 2022 del festival dedicato a chi è bambino oggi e a chi non ha dimenticato di esserlo stato.
In programma le proiezioni dei film in concorso, i laboratori, i talk, gli appuntamenti letterari
e tanto altro.
Il Cactus International Children's and Youth Film Festival scopre i numeri della seconda edizione, in programma ad Aosta dal 20 al 22 maggio: 3 giorni e 13 eventi, 42 film in concorso provenienti da 21 Paesi diversi, 11 premi da assegnare, 30.426 giurati nelle scuole di tutta Italia. Quello che animerà i luoghi del Festival è un universo colorato, fatto di cinema, di spettacolo, di appuntamenti letterari e laboratori creativi, di momenti di riflessione, approfondimento e intrattenimento per un programma ricchissimo di eventi che, per tre giorni, trasformerà Aosta in un mondo fantastico.
Nato dalla passione per le storie ed il cinema, il Cactus International Children's and Youth Film Festival seleziona e presenta opere di qualità dando voce ad autori e autrici internazionali. Ma è anche un luogo di intrattenimento e cultura che offre strumenti preziosi per fare esperienza di sé e dell'altro, un'occasione d'incontro, di crescita, di reciprocità, un pezzetto di strada da percorrere insieme che parte dai racconti cinematografici per poi spingersi in tante altre direzioni culturali e ludiche.
Al centro del Festival, infatti, non ci sono solo le proiezioni dei film in concorso – 42 quelli selezionati, tra i quali 2 anteprime internazionali, 1 europea e 18 nazionali – ma anche i temi dell'attualità: dal complesso rapporto con i media ai Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, dall'inclusione, che quest'anno rivolge l'attenzione alla guerra in Ucraina e all'accoglienza attraverso la comunicazione non verbale, strumento per superare le barriere linguistiche. E poi gli appuntamenti dedicati ai grandi protagonisti della storia del cinema, come l'indimenticabile E.T. di Spielberg, che compie 40 anni, e il compositore John Williams, autore di alcune delle colonne sonore hollywoodiane più famose.
IL PROGRAMMA
Sono tanti e imperdibili gli appuntamenti di questa edizione del Cactus International Children's and Youth Film Festival.
Venerdì 20 maggio il primo appuntamento (ore 18.00 - Cinéma Théâtre de la Ville) sarà dedicato a "Schermi e minori: esperienze a confronto per orientarsi nell'arcipelago dei media": gli esperti sul tema Mussi Bollini, vice direttrice Rai Ragazzi, le dottoresse Alessia Donati (Psicologa Psicoterapeuta) e Mariangela Scarpini, pedagogista Centro di ricerche educative su infanzia e famiglie - CREIF, Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia e il vice presidente dell'Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta Bruno Fracasso, indagheranno il complicato rapporto tra lo schermo e i minori, cercando di offrire a genitori, docenti, professionisti dell'educazione e della comunicazione strumenti e metodi per utilizzarlo al meglio.
Ad aprire ufficialmente la seconda edizione, alle ore 20.30 (Aosta, Cinéma-Théâtre de la Ville), sarà un evento speciale: Buon Compleanno E.T., i primi 40 anni dell'extra-terrestre più amato del cinema, la proiezione del film capolavoro del 1982 del regista premio Oscar Steven Spielberg. Il Cactus Film Festival rivivere l'avventura e la magia di una pellicola che ancora oggi è un perfetto mix tra fantascienza e commedia, celebrazione del potere dell'immaginazione dedicata ai bambini di ogni età. Una storia senza tempo che racconta l'indimenticabile viaggio di un alieno smarrito, di un ragazzino di dieci anni e della loro grande amicizia.
Il sabato, oltre alle proiezioni, in programma due laboratori didattico-creativi: la mattina i bambini saranno immersi nell'universo creativo di Djeco, l'azienda parigina leader del settore, nata nel 1954 dalla pioniera Véronique Michel-Dalès, tra giochi di legno, di società e con le carte, adatti a tutte le età. Nel pomeriggio mani nella terra per scoprire che "la felicità è nelle piccole cose", un viaggio nel mondo delle cactacee, attraverso l'esperienza della piantumazione di piccoli cactus bonsai, per sperimentare il rispetto dell'ambiente.
Sempre nel pomeriggio il primo degli appuntamenti letterari con Flavia Franco, insegnante di scuola primaria e autrice del libro "La leggerezza delle nuvole", una raccolta di storie lievi e preziose, ispirate alla Convenzione Internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, in cui i diritti prendono vita nelle vicende, spontanee e intrise di speranza, dei giovani protagonisti. Flavia Franco ha scritto storie e testi di canzoni, libri per bambini e maestre, come "Maestra vecchia fa buon brodo", ha un sito e un canale YouTube attraverso il quale affronta il tema scuola ed emozioni ed è tutor coordinatore di Tirocinio presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Torino.
La giornata si chiuderà con un'altra serie di proiezioni dei film in concorso, dalle 20:30 presso il Cinéma Théâtre de la Ville.
Sin dalla prima edizione, il Cactus Film Festival fa dell'inclusione uno dei propri pilastri e, proprio nel segno dell'inclusione, mette a disposizione il rito collettivo del cinema per unire le bambine e i bambini di qualunque provenienza geografica insieme alla comunità valdostana. E quest'anno l'appuntamento dedicato al tema, in programma domenica 22 maggio alle ore 10:00, affronterà in maniera originale ma importante il tema della guerra in Ucraina e dell'integrazione. Le ultime settimane hanno visto arrivare sul territorio tanti bambini e bambine provenienti dall'area di guerra: per coloro che sono appena arrivati, ma anche per chi si trova qui da tempo, il Cactus Film Festival ha selezionato una serie di cortometraggi che pongono l'accento sulla comunicazione non verbale, favorendo il superamento delle barriere linguistiche senza inficiare la qualità dell'esperienza. Il cinema insieme si trasforma così in un'occasione fertile per la nascita di relazioni, di condivisione e di amicizia.
A seguire lo scrittore Daniele Nicastro porterà il pubblico nel mondo di Giada e Nico, protagonisti del suo ultimo libro "Vengo io da te". È un amore sbocciato negli ultimi mesi di scuola il loro ma, arrivate le vacanze, lui sparisce nel nulla: che fine ha fatto? Perché non risponde al telefono? Nessuno lo conosce veramente né sa dove abita, ma il suo avatar è stato avvistato in un famoso Battle Royale Game. Giada odia i videogiochi, ma decide di superare il confine tra il mondo reale e quello virtuale pur di ritrovare Nico: «Se non vieni tu, vengo io da te». Una storia che condisce il mondo virtuale con quello reale fatto di sentimenti.
Al lavoro con le mani in pasta questa volta, dalle 15:00 alle 17:00 i bambini si cimenteranno nella sottile arte della preparazione dei biscotti con il laboratorio di piccola pasticceria. E per non escludere nessuno sono previsti anche i due impasti, uno tradizionale e uno senza glutine e lattosio.
L'evento è in collaborazione con "Il Cielo in una Pentola", progetto nato con l'obiettivo di sperimentare percorsi tra persone, famiglie, e il tessuto sociale ed economico, per la condivisione e la crescita della comunità, e Labó Gató un piccolo laboratorio artigianale nato dalla passione di Martine per la pasticceria, dove cucina, arte e il profumo di vaniglia si mescolano per dare vita a dolci sorprese.
Tra gli eventi da non perdere il tributo a John Williams, il più grande compositore di colonne sonore vivente, che lo scorso 8 febbraio ha spento 90 candeline. Direttore d'orchestra, vincitore di cinque premi Oscar, venticinque Grammy, quattro Golden Globe, tre Emmy e sette premi BAFTA, Williams ha scritto temi musicali che hanno contribuito a rendere celebri capolavori come Lo Squalo, Indiana Jones, Star Wars, solo alcuni nella sua lunghissima carriera. Domenica 22 maggio alle ore 15:00, nel Cinéma-Théâtre de la Ville, il maestro Daniele Furlati, insieme agli allievi della SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) di Aosta, attingerà dalla memoria musicale del pubblico per arrivare a ricostruire le colonne sonore più famose dal compositore e riproporle dal vivo con un arrangiamento pensato ad hoc per il Cactus Film Festival. Un evento musicale più unico che raro, un'ottima scusa per canticchiare di cinema e ascoltare buona musica.
A chiudere il Festival la consueta cerimonia di premiazione (ore 18:30, Cinéma Théâtre de la Ville) condotta da Mario Acampa, attore, regista, scrittore e volto noto di Rai Gulp che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei film vincitori di questa seconda edizione.
Cactus è un progetto realizzato da Long Neck Doc, con il contributo della Regione autonoma Valle d'Aosta, del Comune di Aosta e del CSV Valle d'Aosta.
Il Festival, inoltre, è realizzato con il patrocinio di Fondazione Film Commission Vallée d'Aoste, del Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "GM Bertin" dell'Alma Mater Studiorum di Bologna e del MED - Associazione Italiana Media Education.
Main sponsor CVA Energie e official partner BCC Valdostana, Edileco e Gruppo Sicav 2000.
Media partner Rai Ragazzi, AostaSera e Netweek.
In collaborazione con Libreria Brivio Srl, SFOM - Scuola di Formazione e Orientamento Musicale, Cooperativa Sociale C'era l'Acca, Kaki, Valle Virtuosa, Cervino CineMountain e FRONTDOC - Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)