XIII EDIZIONE BOOKTRAILER FILM FESTIVAL. PROCLAMATI I VINCITORI | We Are Baby Nerd

XIII EDIZIONE BOOKTRAILER FILM FESTIVAL. PROCLAMATI I VINCITORI

"Il Giardino delle Farfalle" di Maria Tallarico si aggiudica il primo premio italiano e il premio europeo

XIII EDIZIONE BOOKTRAILER FILM FESTIVAL. PROCLAMATI I VINCITORI

Tra gli ospiti anche Ambra Angiolini e Stefano Cipani, regista di "Mio fratello rincorre i dinosauri".

Brescia, 3 giugno 2020 – La XIII edizione del Booktrailer Film Festival si è conclusa: ieri sera su Teletutto e in diretta Facebook sono stati svelati i vincitori di questa edizione speciale che, causa emergenza, si è chiusa in tv con una trasmissione creata appositamente, non essendo stato possibile organizzare la consueta serata finale al Teatro Sociale di Brescia.  

Durante la serata sono stati mandati in onda tutti i 20 booktrailer selezionati dalle varie giurie (sugli oltre 290 provenienti da tutta Europa) e sono stati proclamati i vincitori dei 7 Premi messi in palio. 

Ad aggiudicarsi il Primo Premio Italiano e il Premio Europeo è stata Maria Tallarico di Busto Arsizio che ha realizzato un booktrailer del romanzo thriller "Il giardino delle farfalle" di Dot Hutchison. I giudici hanno apprezzato il booktrailer poichè "si addentra nell'orrore di un indicibile segreto, nascosto dietro la ricerca di ambienti incantati ed evocato con un\'impeccabile eleganza formale".

Secondo classificato del premio italiano Alessandro Gregori da Brescia con "L\'Occhio del Male", famoso romanzo horror di Stephen King; mentre il terzo posto del podio è andato a Jorge Paracuellos di Madrid con il booktrailer del libro "Esperando a Godot" ("Aspettando Godot") un'opera di Samuel Beckett, associato al teatro dell'assurdo e costruito intorno ad un sistema di attese.

La giuria "accessibilità", promossa dall'UIC (Unione Italiana Ciechi) ha decretato due vincitori a pari merito: Nicola Barsottelli di Viareggio con il booktrailer "L'invenzione di Morel" e Michaela Ivanova dalla Bulgaria con "The food of love. Cookery School".

Il Premio del pubblico, che quest'anno per la prima volta è stato decretato attraverso la rete, è andato a Gabi Bania di Varsavia (Polonia) con il suo "Mistrz i Małgorzata" ("Il maestro e Margherita"), classico della letteratura russa scritto nel 1966 da Michail Bulgakov.

Infine, il premio BFF Junior - dedicato alle medie - è andato a Clara Agnello con il booktrailer "Quel giorno pioveva" tratto dal libro di Paola Zannoner, incentrato sulla strage di Piazza Loggia.

Alla trasmissione, condotta da Fabio Gafforini e che ha visto la partecipazione di due ospiti straordinari come Ambra Angiolini e Stefano Cipani, regista di "Mio fratello rincorre i dinosauri", sono intervenuti "da remoto" Laura Castelletti - vicesindaco di Brescia e Assessore alla Cultura; Marco Tarolli - preside del Liceo "A. Calini" di Brescia, istituto fondatore del BFF; Ilaria Copeta - responsabile del Booktrailer Film Festival; Alessandra Tedeschi - responsabile del Booktrailer Film Festival Junior, dedicato alle medie; Giovanni Scolari - presidente della giuria Junior, dirigente scolastico e fa parte della Consulta Regionale Cinema e Scuola; Massimo Morelli - docente e critico cinematografico, presidente delle giurie italiana ed europea e tutti i ragazzi che si sono aggiudicati i premi.

Si conclude così la XIII edizione del Booktrailer 2020 che, nonostante la particolare situazione nella quale si è svolta, ha riscosso un gran successo in termini di partecipazione. L'appuntamento ora è per il 2021, quando si aprirà nuovamente il concorso, divenuto un vero e proprio appuntamento internazionale. 

The Lunch Girls

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ricambieremo volentieri!

Leave us a comment and the link of your blog! :)

Instagram