Giorno della memoria - Lia Levi, Una bambina e basta raccontata ad altri bambini e basta
Lia Levi
UNA BAMBINA E BASTA
raccontata agli altri bambini e basta
HarperCollins
ANNI: 7+
Illustrazioni di Zosia Dzierzawska - 13.00 euro, 144 pag.
A 25 anni dalla prima pubblicazione di Una bambina e basta (edizioni e/o, 1994), Lia Levi ripercorre la sua storia al tempo delle leggi razziali e ne fa dono ai bambini di oggi.
Un piccolo grande classico che tutti i bambini dovrebbero avere, reso ancora più prezioso da originali tavole a colori dell'illustratrice Zosia Dzierzawska.
Una delle più importanti scrittrici italiane, da sempre molto amata da bambini e ragazzi, che nel 2018 ha vinto il Premio Strega Giovani con Questa sera è già domani (e/o).
Vincitore del Premio Elsa Morante nel 1994, Una bambina e basta (e/o) oltre ad aver venduto a oggi decine di migliaia di copie, è entrato a pieno titolo in centinaia di scuole, diventando un vero classico contemporaneo.
In occasione della Giornata della Memoria, un'autentica testimonianza che spiega ai più piccoli cosa voleva dire diventare grande sotto le leggi razziali.
Lia ha appena finito la prima elementare, quando la mamma le dice che a settembre non potrà più tornare in classe. Mussolini, che comanda su tutti, non vuole più i bambini ebrei nelle scuole. In realtà non vuole gli ebrei a Torino, dove Lia abita con la famiglia, né a Milano e nemmeno a Roma. Non li vuole da nessuna parte. Con le valigie sempre in mano, i perché nella testa di Lia crescono ogni giorno. Perché il papà ha perso il lavoro? Cosa importa a Mussolini se alcuni bambini vanno a scuola e altri no? Perché la tata Maria non può più stare con loro? Perché non può essere solo una bambina, una bambina e basta?
LIA LEVI è nata a Pisa nel 1931. È una delle più importanti scrittrici italiane, tanto per adulti quanto per ragazzi. La sua produzione letteraria è vasta e ha vinto numerosi premi. Tra i suoi libri: Una bambina e basta (e/o, 1994, Premio Elsa Morante), Che cos'è l'antisemitismo? Per favore rispondete (Mondadori, 2001, Premio Grinzane Cavour), La portinaia Apollonia (Orecchio Acerbo, 2005, Premio Andersen), L'albergo della magnolia (e/o, 2011, Premio Moravia), Il braccialetto (e/o, 2014, Premio Rapallo), Questa sera è già domani (e/o, 2018, Premio Strega Giovani) e, per HarperCollins, L'anima ciliegia.
ZOSIA DZIERŻAWSKA è nata nel 1983, a Varsavia, dove vive tuttora quando non è a Zurigo o Milano. Laureata in Letteratura comparata, ha lavorato come insegnante e traduttrice prima di diventare illustratrice professionista. Ha pubblicato fumetti e libri illustrati in Italia, Polonia e Gran Bretagna. I suoi lavori sono stati esposti alla Illustrators Exhibition di Bologna, al Palais am Festungsgraben a Berlino, e alla Society of Illustrators di New York.


0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)