SalTo Diventi_presentato il nuovo spazio dedicato alle nuove generazione del Salone Internazionale del Libro di Torino
SalTo Diventi
Lo spazio per le nuove generazioni
al Salone Internazionale del Libro di Torino
Lo spazio per bambini e bambine, ragazze e ragazzi del Salone del Libro aumenta la sua superficie, occupando tutta l'ultima porzione del secondo Padiglione di Lingotto Fiere. Sarà costituito da 3 sale, 10 laboratori, 2 librerie, mostre e spazi dedicati ai giovani e alle famiglie. Idealmente e visivamente diviso in tre sezioni, 0/7 anni; 8/13 anni; +14 anni, proporrà oltre 400 ore di programmazione, poco meno di un terzo dell'offerta complessiva del prossimo Salone Internazionale del Libro.
Per esigenze di chiarezza, usabilità e allineamento, lo spazio cambia nome nel 2020: non sarà più Bookstock Village ma SalTo Diventi. Tutti i progetti del Salone del Libro, infatti, condivideranno la radice comune "SalTo", acronimo identitario, mentre avranno desinenze diverse che identificano ogni progetto nella sua unicità. L'area ragazzi è definita quindi attraverso il verbo del cambiamento e della giovinezza per eccellenza, "diventare", proprio perché i protagonisti dello spazio sono bambini, adolescenti e giovani, coinvolti nel movimento del crescere, del "diventare grandi".
Trasformare il nostro mondo è l'invito che i giovani, da ogni parte del pianeta, rivolgono ai potenti ma anche a tutti noi. È lo stesso appello dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dalle Nazioni Unite, accordo che ha fissato 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030 per un modello di progresso che tuteli la natura e le persone. Una visione comune, quella delle nuove generazioni e dell'Agenda 2030, che Fondazione Compagnia di San Paolo e Salone Internazionale del Libro di Torino fanno profondamente propria e intrecciano nel grande progetto dedicato a bambini e ragazzi SalTo Diventi, realizzato da oltre 10 anni grazie al generoso sostegno della Fondazione torinese.
Per le classi piemontesi torna il Buono da leggere finanziato dalla Regione Piemonte: sono 15.000 i buoni da € 10 da spendere negli stand degli editori e nelle librerie del prossimo Salone del libro. L'iniziativa coinvolge gli alunni della scuola primaria e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Piemonte.
Sul sito salonelibro.it sono aperte le prenotazioni per i docenti e per le classi.
0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)