IN e OUT: Web Festival per giovanissimi
Buone notizie per i giovani da Ricordi Music School!
Per Ricordi LIVE Project nasce "IN E OUT – dare voce al TERZO PAESAGGIO"
8 appuntamenti in streaming sui canali Facebook, YouTube e Instagram della scuola: uno al mese, il sabato dalle 18 alle 24, a partire dal 19 dicembre.
IN E OUT è un Festival artistico gestito da giovanissimi (13/20 anni), fruibile su web ma anche – e il messaggio è oggi dirompente – con eventi video che verranno proiettati sui muri delle scuole, di alcune piazze e nei parchi di Milano.
IN e OUT è un contenitore di idee, uno spazio di ascolto e di produzione di significati, relazioni e nuove visioni con particolare riferimento alla popolazione giovanile.
Una redazione web progetterà le puntate. Non solo musica ma anche racconti pensati dai ragazzi, con ospiti provenienti da altri mondi artistici come la danza o la fotografia e da realtà impegnate nelle tematiche ambientali e sociali.
Riallacciandosi al "Manifesto del terzo paesaggio" di Gilles Clemont e facendo un volo pindarico verso il terzo tempo del rugby, l'idea vuole alimentare una visione e metodologia di lavoro innovativo e inclusivo, basata sul fare artistico e sulla possibilità di generare contenuti attraverso il linguaggio della musica e della performance artistica.
"In natura il terzo paesaggio costituisce un territorio per molte specie che non trovano spazio altrove, è uno spazio della diversità, questa diversità ha tre diverse origini: gli insiemi primari, i residui, le riserve": come emerge indirettamente da queste righe di Clement, il progetto IN E OUT si dedica alla popolazione attualmente più privata di spazi di espressione e immaginazione, ovvero ai giovanissimi, alle loro passioni artistiche e alle loro produzioni culturali e musicali.
IN E OUT porta con sé il concetto di terzo tempo del gioco del Rugby: focalizza l'attenzione non sui due tempi della partita, ma su quello dell'incontro, della condivisione di cibo e vita, sul tempo dedicato alla non competizione e al tessere relazioni al di là della categoria di appartenenza. Un tempo superfluo - obbligatorio come i primi due - per condividere e con-divenire (termine preso in prestito dal pensiero di Donna Harawey), per esercitarsi alla costruzione di una nuova comunità sociale.
Altro concetto cardine del progetto IN E OUT è la simbiosi con la tecnologia e con la virtualità: passaggio fondamentale per le nuove generazioni.
Un evento online che apre anche le porte alla strada: tutto si svolgerà nella scuola di viale Premuda 13, dove i ragazzi che parleranno e suoneranno saranno visibili dall'esterno e il luogo riconoscibile dalle candeline accese davanti all'ingresso. Significativamente, la porta resterà aperta.
Un coro di voci che comincerà a farsi sentire e non si fermerà, tutti i sabati nella rete. Sempre in target, sempre loro gli assoluti protagonisti, autori e ideatori del Ricordi Live Project.
Per i giovani un varco, un'apertura, una possibilità in più.
Ricordi Live Project: sintonizziamoci!
Per informazioni www.ricordimusicschool.com



0 commenti
Lascia un commento, ricambieremo volentieri!
Leave us a comment and the link of your blog! :)